Secrezione ai capezzoli

Gentile Dott. Catania giorni fà ho eseguito il paptest di controllo e alla visita senologica la Dottoressa ha notato schiacciando i capezzoli la presenza di piccole goccioline gialle più a sx che a dx, tempo fa le avevo scritto e Lei gentilmente mi ha rassicurata su questo fatto. Premetto che la mmammografia ed ecografia eseguite 5 mesi fà avevano esito negativo. La Dottoressa tuttavia mi consiglia il dosaggio della prolattina che ho eseguito risultando nella norma e lo striscio del secreto mammario. Le mie domande sono 2: tale esame cosa serve?
La mia perplessissità è che tali secrezioni non sempre ci sono per cui ho paura per quando farò l'esame. Sono molto preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La mia risposta è identica a quelle di 5 mesi fa e poichè le caratteristiche delle secrezioni sono identiche io non avrei neanche fatto eseguire gli esami richiesti.

Pertanto stia tranquilla.
Cordiali saluti.

P.S.
Per evitare sovrapposizioni in caso di replica su questo stesso tema provi ad utilizzare la stessa pagina del post precedente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ho eseguito l'esame sopracitato con il seguente referto: Negativa la ricerca di cellule atipiche. Quadro citologico compatibile con secreto mastopatico bilaterale.
Ciò nonostante le secrezioni anche se provocate mi creano disagio.
Grazie Emanuela
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per questo aspetto è necessario una verifiva diretta tramite una visita.
[#4]
dopo
Utente
In che senso non ho capito gli esami strumentali sono negativi devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non deve preoccuparsi.
Mi riferivo alla persistenza del sintomo e al conseguente disagio
provocato.