Consulto referto tac

Buonasera,
Avevo già chiesto un consulto dall'inizio del ricovero in gastroentereologia, dove mi sono trovata benissimo, con una grande disponibilità dei vostri colleghi. Voglio chiedere consulto anche qui per un dubbio.
scrivo per mia madre, 60 anni, isterectomia totale nel 1995 per fibromatosi, nessun'altra patologia.
Il 25 settembre è stata ricoverata per colicistite acuta empiematosa fuori timing-chirurgico.é stata sottoposta a cura antibiotica, a drenaggio dell'ascesso per vial percutanea e successivamente, il 16/10/2012, a colecistectomia laparatomia. E' stata dimessa ieri, siamo ancora in attesa di esame istologico. Insieme alle dimissioni ci sn stati consegnati alcuni referti principali da far visionare al medico curante, tra cui una tac del 12/10/2012 (eseguita 4 giorni prima dell'intervento), nn c'è il referto della tac che li ha portati ad intervenire subito e nn dopo 1 o 2 mesi come ci avevano detto.
la tac del 12/10/2012 riporta quanto segue:
"Indagine eseguita senza e con mdc e.v. e confrontato con un precedente del 02/10/2012.
INDICAZIONI: valutazione dopo drenaggio TC guidato.
Nella loggia colecistica si apprezza notevole riduzione della formazione ipodensa, polilobulata, a pareti di intenso c.e., in atto del dt ma di 4,5 x 3,8 cm compatibile con quadro di colecistite acuta.
Non più apprezzabile la raccolta, con analoghe caratteristiche densitometriche, nel contesto della parete addominale laterale destra.
Riduzione della iperdensità dell'adipe mesenteriale contiguo e del tessuto adiposo sottocutaneo nel cui contesto si apprezzano invariati i multipli subcentimetrici linfonodi.
Non dilatazione delle VBI e VBE.
Fegato di regolare volumetria a densità alterata a focolaio per la presenza in sede bilobare di alcune areole tenuamente ipodense dopo mdc di cui le maggiori in S2 del dt di 0,8 cm ed in S6 del dt di 0,7 cm; tali reperti appaiono meritevoli di stretto follow-up.
Regolare aspetto di pancreas, milza, surreni e reni.
Diverticolosi del sigma-colon.
Non versamento libero nei recessi addominali esplorati"

Chiederei a voi, se possibile, sempre nei vostri limiti ovviamente xkè capisco che non avete a disposizione le immagini, un'opinione per quanto concerne il fegato. Il medico curante pensa siano degli angiomi, fra un mesetto farà fare un'ecografia. Il follow-up può essere esauriente solo con un'ecografia?

Grazie mille,
cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
potrebbe eseguire una ecografia epatica con mezzo di contrasto;inoltre sarebbe utile conoscere l'esame citologico post procedura.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr D'Angelo. La faremo sicuramente. L'esame citologico post procedura sarebbe l'esame istologico? se sì lo avremo intorno al 23 di novembre, ci siamo informati oggi. Le farò sapere. il risultato dell'ultimo prelievo fatto durante il ricovero , esattamente di 5 giorni fa, potrebbe esserle utile?
Cordialissimi saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
vi riporto di seguito l'iter di mia madre (nn so se può servire per inquadrare meglio la situazione).
21/09/2012 (venerdì)
Portiamo mia madre al pronto soccorso della mia città in seguito ai sintomi: stipsi da 1 settimana (lei sempre stata regolarissima), crampi alla pancia, dolore all'addome destro superiore.Durante la visita mia madre al tatto salta in aria.Fanno un rx addominale, prelievo dove si evidenzia un importante infezione in corso. Effettuano un antidolorifico, una flebo; prescrivono antibiotico per 5 gg e un clistere e la mandano a casa dicendo che il problema era l'intestino pieno pieno di feci.
22/09/2012 (sabato)
Sale la febbre a 38e6, dolore al fianco destro tutta la notte;
23/09/2012 (domenica)
Febbre
Ci rechiamo dal medico curante, durante la visita mia madre salta in aria quando le viene toccato l'addome dx superiore; il medico prescrive un'ecografia dell'addome completo da fare d'urgenza
Mia madre effettua l'ecografia: La cistifellea si presenta dilatata, con litiasi endoluminale, e materiale pericolecistico che si estende superficialmente ai tessuti molli dell'ipocondrio dx.
Il medico prescrive un ricovero.

Da qui in poi posso dire che è stata ricoverata, sottoposta a cura antibiotica e digiuno (la febbre x 2 giorni era scomparsa); ripresa l'alimentazione rispunta la febbre; effettuano un ecografia, la dottoressa che la stava effettuando non ci vedeva chiaro e ha fatto una tac.in cui emergeva che l'infezione aveva creato un ascesso.Da qui digiuna di nuovo per 12 giorni.Inseriscono un drenaggio per l'ascesso.Dopo 1 settimana circa effettuano un'altra tac, sembrava migliorare.dopo 4 giorni ne effettuano un'altra e decidono di operare, la operano il giorno stesso in laparatomia.E' stata dimessa il 23/10/2012.
Insieme al foglio delle dimissioni hanno allegato alcuni referti principali da far vedere al medico curante. Vi riporto in ordine di data i vari referti (tenendo in considerazione che ce ne sono altri di cui non sono in possesso):

ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO (al momento del ricovero)
Indicazioni: dolore fianco destro ed epigastrio.
Indagine eseguita in urgenza ed inficiata dall'interposto meteorismo intestinale.
Colecisti dismorfica a pareti ispessite (media 6mm), marcatamente in corrispondenza del fondo e della parete destra, nel cui lume si rilevano multiple formazioni litiasiche (presenti anche in sede infundibolare) e discreta quota di sedimento biliare. Sottile falda ipoecogena nel letto della colecisti. Vie biliari in atto non significativamente dilatate. Pancreas e retroperitoneo mal valutabili per interposto meteorismo. non evidenti alterazioni con carattere d'urgenza di fegato (steatosico nei segmenti visualizzati), milza e reni. Vescica scarsamente repleta, mal valutabile. Paziente isteroannessiectomizzata. Non versamento libero nei recessi peritoneali esplorabili alla metodica.

TAC DELL'ADDOME SUPERIORE SENZA E CON CONTRASTO
Indicazioni cliniche: ascesso pericolecistico. Valutazione per drenaggio TC-guidato.
Indagine eseguita con tecnica volumetrica senza e con mdc e.v.
nella loggia colecistica si apprezza formazione ipodensa, polilobulata, a pareti ispessite e dotate di intenso c.e., del dt max di 6 cm circa compatibile con quadro di colecistite acuta. Tale formazione non mostra piani di clivaggio con ulteriore raccolta, con analoghe caratteristiche densitometriche, nel contesto della parete addominale laterale destra, modicamente aumentata di dimensioni rispetto al controllo precedente (dt max 6,5 cm Vs 3,6 cm). Diffusa e marcata iperdensità dell'adipe mesenteriale contiguo e del tessuto adiposo sottocutaneo con alcuni linfonidi nel contesto. non dilatazione delle VBI e VBE. Regolare aspetto di fegato, milza, surreni e reni. Non versamento libero nei recessi addominali esplorati.

DRENAGGIO TC-GUIDATO PERCUTANEO ADDOMINALE
Indicazione clinica: raccolta addominale in pz con colecistite acuta.
Con ascesso percutaneo laterale destro si posiziona catetere di drenaggio 8Fr, nella nota raccolta in sede colecistica e nella parete addominale destra contigua.

TAC SENZA E CON CONTRASTO.
Indagine eseguita senza e con mdc e.v. e confrontato con un precedente del 02/10/2012.
INDICAZIONI: valutazione dopo drenaggio TC guidato.
Nella loggia colecistica si apprezza notevole riduzione della formazione ipodensa, polilobulata, a pareti di intenso c.e., in atto del dt ma di 4,5 x 3,8 cm compatibile con quadro di colecistite acuta.
Non più apprezzabile la raccolta, con analoghe caratteristiche densitometriche, nel contesto della parete addominale laterale destra.
Riduzione della iperdensità dell'adipe mesenteriale contiguo e del tessuto adiposo sottocutaneo nel cui contesto si apprezzano invariati i multipli subcentimetrici linfonodi.
Non dilatazione delle VBI e VBE.
Fegato di regolare volumetria a densità alterata a focolaio per la presenza in sede bilobare di alcune areole tenuamente ipodense dopo mdc di cui le maggiori in S2 del dt di 0,8 cm ed in S6 del dt di 0,7 cm; tali reperti appaiono meritevoli di stretto follow-up.
Regolare aspetto di pancreas, milza, surreni e reni.
Diverticolosi del sigma-colon.
Non versamento libero nei recessi addominali esplorati.

RADIOGRAFIA DEL TORACE
Indicazione clinica: febbre in pz recentemente sottoposta a colecistectomia.
Accentuazione del disegno polmonare. Ili ingranditi ed addensati. Emidiaframma destro cranializzato con opacamento verosimilmente pleurogeno del seno costo-frenico. Emiadiaframma sinistro regolare con seno costo-frenico libero. FCV: ai limiti.

Prelievo del sangue
EMOCROMOCITOMETRICO IN EDTA
ESAME EMACROCIMETRICO
Globuli bianchi 9.0 10^3uL 4.8-10.8
Globuli rossi 3.88 10^6uL 4.20-5.40
Emoglobina 9.5 g/dL 12.0-16.0
Ematocrito 30.6 % 37.0-47.0
MCV 79.0 fL 81.0-99.0
MCH 24.5 pg/Cell 27.0-34.0
MCHC 31.0 g Hb/dL 31.0-36.0
RDW 15.2 CV% 11.5-14.5
HDW 2.61 g/dL 2.20-3.20
PIASTRINE
Piastrine 284 10^3/uL 130-400
MPV 10.1 fL 7.4- 10.9
FORMULA LEUCOCITARIA
Nuetrofili 78.0 % 40.0-75.0
Linfociti 10.8 % 20.0-50.0
Monociti 4.9 % 2.0-15.0
Eosinofili 4.9 % 1.0-6.0
Basofili 0.3 % 0.0-2.0
Large unstained cells (LUC) 1.1 % 0.0-4.0
Neutrofili 7.0 10^3/uL 1.9-8.0
Linfociti 1.0 10^3/uL 0.9-5.2
Monociti 0.4 10^3/uL 0.2-1.0
Eosinofili 0.4 10^3/uL 0.0-0.8
Basofili 0.0 10^3/uL 0.0-0.2
Large unstained cells (LUC) 0.10 10^3/uL 0.00-0.40
CHIMICA CLINICA
S-Glucosio 67 mg/dL 70-115
S-Creatinina 0.49 mg/dL 0.50-0.90
S-Urea 14 mg/dL 10-50
S-BILIRUBINA
S-Bilirubina totale 0.51 mg/dL 0.00-1.00
S-Bilirubina diretta 0.29 mg/dL 0.05-0.20
S-Bilirubina indiretta 0.22 mg/dL 0.01-0.80
S-Sodio 142 mmol/L 136.0-145.0
S-Potassio 3.03 mmol/L 98-107
S-Cloro 99 mmol/L 98-107
S-Albumina 3.0 g/dL 3.5-5.2
S-Aspartato Aminotrasferesi (AST) 11 U/L 0-32
S-Alanina aminotransferesi (ALT) 22 U/L 0-31
S-Proteina c-reattiva 254.3 mg/L 0.0-5.0
PROTEINE
S-Proteine totali 5.8 g/dL 6.6-8.7

Questo è tutto. L'esame istologico ancora in attesa. Grazie mille.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
scusate se insisto, ma per dirvi la verità sono preoccupata per queste areole ipodense al fegato. Nn avendo altro tra le mani se nn i referti che vi ho riportato qui sopra, non so a chi poter chiedere. Il medico curante crede possano essere angiomi ed effettuerà un'ecografia di controllo fra qualche mese, un altro dottore (che nn ha seguito mia madre) dice che nn sarebbe stata dimessa se ci fosse stato qualcosa. Il mio dubbio è che nella cistifellea ci sia altro e quelle areole siano collegate, ed è stressante dover attendere 1 mese x i risultati dell'esame istologico. Le mie domande sono, sempre se potete:
Un tumore può essere confuso con una colecistite acuta?
Visto che è stata operata in lapatomia al momento dell'intervento potevano avere un quadro più preciso?
Nel caso contrario le areole possono essere state causate dalla colecistite?
Aggiungo che mia madre non ha mai fumato.non beve alcolici se non mezzo bicchiere di vino si e no 2 volte all'anno, non è amante di cibi grassi, mangia frittura raramente.
Grazie mille e scusate la mia apprensione.
Cordialmente.

[#5]
dopo
Utente
Salve,
le scrivo per aggiornarla. Oggi abbiamo ritirato l'esame istologico di mia madre e purtroppo non ci sono belle notizie.
Le riporto il referto:
Descrizione macroscopica:
Resecato di cm 9x5x4 a superficie irregolare e colorito grigio-biancastro. All'apertura presenza di multipli calcoli (calcoli a stampo) del diametro compreso tra cm 1,5 e cm 0,2 di colorito verdastro e mucosa diffusamente erosa e di colorito biancastro. Al taglio parete notevolmente ispessita.
Diagnosi:
Adenocarcinoma della colecisti, moderatamente differenziato, infiltrante la parete del viscere a tutto spessore.

Il medico ci ha spiegato che adesso dobbiamo vedere la stadizione quindi dovrà fare tac addome-torace con e senza contrasto, degli esami del sangue compresi i markers tumorali. Poi si deciderà la linea da seguire, come effettuare un intervento di "pulizia" o altro.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
riscrivo in questa sezione con la speranza ke stavolta qualcuno mi risponda. Ho postato lo stesso referto nell'altra sezione x un parere chirurgico, ha confermato lo stesso parere del chirurgo ke aveva precedentemente operato mia madre, cioè ke nn può essere operata xkè sarebbe un intervento molto complesso ke con molta probabilità nn porterebbe a nulla. Vi riporto di seguito il risultato della nuova tac eseguita il 10 dicembre.

SPIRAL TC POLMONI E MEDIASTINO SENZA E CON MDC.
L'esame spiral TC dei polmoni e del mediastino, eseguito di base e dopo contrasto, mette in evidenza:
presenza in sede parenchimale a margini sfumati ed irregolari, maggiormente rappresentate in sede apicale bilaterale e lobare inferiore destra, in rapporto ad alterazioni aspecifiche di verosimile natura flogistica, meritevoli tuttavia in relazione all'amnesi, paziente sottoposta a intervento chirurgico per Ca della Colecisti, di correlazione con i dati clinico laboratoristici ed ulteriore stretto follow-up non potendo sicuramente escludere altra natura.
Presenza di strie dense in parte confluenti con alcune calcificazioni nel contesto di verosimile natura fibrotica in sede apicale bilaterale.
Non versamento pleuro-pericardico.
Linfonodi di dimensioni comprese tra pochi mm e 1,5 cm circa in sede paratracheale destra e sinistra, in sede sottocarenale, nella finestra aorto-polmonare ed in sede ilare bilaterale.

SPIRAL TC ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE SENZA E CON MDC.
L'esame spiral TC dell'addome superiore ed inferiore, eseguito di base e dopo contrasto, mette in evidenza:
paziente sottoposta ad intervento per Ca della coleciste.
Nel IV segmento b si apprezza una formazione ipodensa del DT max di 2,3 cm circa di non univoca interpretazione (esito chirurgico? altro?).
Coesiste modesta dilatazione delle vie biliari a livello dell'ilo epatico e della via biliare principale.
Coesistono nel VII-VIII, IV, V, VI, e II-III segmento di alcune sfumate areole di ipodensità più evidenti in fase portale di dimensioni comprese tra pochi mm ed 1 cm circa fortemente sospette in senso ripetitivo e pertanto meritevoli di ulteriore stretto follo-up.
Iperdensità dell'adipe inferiore rispetto a letto della coleciste e lobo sinistro del fegato, cui si associa la presenza millimetriche nodulazioni (linfoadenopatie reattive? Altro?).
Vena porta ed affluenti portali pervi.
Non alterazioni di rilievo di milza, pancreas, reni, surreni e vescica.
Diverticolosi del sigma.
Ernia iatale.
Altri linfonodi di dimensioni compresi tra pochi mm e 2 cm circa si apprezzano in sede ilare epatica, porto-cavale, e di dimensioni inferiori ad 1 cm circa in sede interaortocavale e paraortica sottorenale.

Siamo stati da 2 oncologi i quali ci hanno confermato che la situazione nn è buona. dovrà essere sottoposta a Chemioterapia, spiegandoci che questi tipi di Tumore sn molto resistenti alla chemio e che quindi l'80% potrebbe nn trovarne alcun giovamento. x quanto riguarda i polmoni x loro è un infezione ke x adesso sta curando con antibiotici, bentelan e delle bustine mucolitico. Ma secondo voi visto ke nella tac è esplicitamente scritto "nn di univoca interpretazione" sarebbe il caso di indagare di più? una Pet potrebbe togliere ogni dubbio? nn dovrebbero eseguirla? Mia madre inizierà la prima chemio l'8 gennaio, preceduta il 7 da prelievi del sangue. Vi è la possibilità di seguire un altro percorso? Un ultima domanda il lavoro ke ha fatto mia madre x oltre 30 anni, operaia di una fabbrica metalmeccanica, con molti anni nel reparto verniciatura e sigillatura, poi spostata xkè accusava asma, potrebbe aver influito sul tipo di tumore riscontrato?
Sempre riconoscendo i limiti di un consulto on-line vi porgo i miei ringraziamenti.
Cordialissimi saluti.