Hpv virus

Buon giorno e grazie, riguardo al cancro oroesofageo legato al papilloma virus (ceppo 16 e 18 altamente oncogeni che sono responsabili del tumore alla cervice uterina) quindi non esiste un tampone o un test per verificare la presenza del genoma virale (test molecolari) come per l'orofaringe???
Quindi non c'è nessun modo per sapere la presenza o meno del virus come l'orofaringe o le altre parti del corpo???
E per quanto riguarda l'articolo che parla della trasmissione hpv dopo essersi toccato le cavità nasali anche se un uomo o una donna avesse le dita bagnate dalle rimanenze di urina e di secrezioni genitali dopo essere andato in bagno (compreso il contatto col glande per l'uomo) e nell'istante successivo entra le dita all'interno delle cavità nasali non può succedere nulla o puo' anche se raramente manifestarsi un cancro con metastasi??
Quindi al limite il virus può attecchirsi solo alle cavità iniziali nasali(solo quelle materialmente toccate dalle dita ) o riguarda anche i seni paranasali all'interno???
Grazie .
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
la presenza di HPV negli uomini si manifesta con la comparsa di tipiche verruche cosidette "a cresta di gallo" che sono molto contagiose. Se questo non ci sono non c'è possibilità di contagio di altre strutture.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Buona sera.... Scusi se la disturbo.... Desideravo farle una domanda...
Quando esco dalla doccia provo prurito un po' in tutto il corpo.
Avendo fatto le analisi di routine come emocromo, transaminasi, ves, pcr, creatinina, azotemia.... Tutte nella norma... Devo ripeterle perche il problema c'è l ho adesso oppure no perché sono fatte da poco? Grazie tante.