C'è la possibilità di risolvere la questione da solo e non coinvolgendo nessun medico e quindi

Salve,sono un ragazzo di 14 anni e,come tutti i miei coetanei,sto scoprendo le varie parti del mio corpo.
Ho scoperto tramite siti riguardanti la sessuologia di aver forse un problema che non so come chiamare.
In pratica il mio glande si scopre con facilità quando il pene non è eretto mentre quando è eretto si scopre fino ad un certo punto quando,un po perchè la pelle stringe ed un po per il frenulo non riesce a scoprirsi tutto.
Come posso chiamare quello che ho?
E' necessaria qualche operazione?
C'è la possibilità di risolvere la questione da solo e non coinvolgendo nessun medico e quindi nemmeno nessun genitore?
Grazie mille,
Marco.
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Caro Marco,
quello che descrivi corrisponde ad una fimosi che si manifesta solo in erezione ed un frenulo breve.
Alla tua età ci possono essere trasformazioni fisiologiche per cui non è possibile dare suggerimenti terapetici online è necessario fare una visita andrologica.
In generale mi sento comunque di poterti rassicurare in quanto il tuo è un problema comune e facile da risolvere.

Cari saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie molte della risposta,
potrei sapere solamente se,a quanto ho detto,potrebbe servire un'operazione o no?
Marco.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro giovane lettore ,
purtroppo queste situazioni cliniche particolari ,come già detto dal collega Maio, richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta del problema per capire bene la situazione anatomica presente e, se c'è una alterazione, poi impostare le successive indicazioni terapeutiche mirate. Bisogna, a questo punto, informare i tuoi genitori e poi consultare un esperto andrologo, la tua è l'età giusta per farlo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Ok,
grazie molte della disponibilità.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

credo che la cosa più semplice da fare sia quella di accennare il problema al medico di famiglia che eventualmente avra modo di verificare se sia presente una fimosi ( che sembrerebbe la causa del fenomeno descritto) e come affrontare il problema con i tuoi genitori.
Oppure accennane a loro e chiedi di essere visitato dal medico in maniera adeguata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org