Tsh molto basso

Buona sera, ho 33 anni e ho intenzione di affrontare una gravidanza. Si tratta della prima gravidanza, di conseguenza ho intenzione di eseguire tutti i test e controlli per verificare il mio stato, per non incontrare problemi gravi più in là.
Ho eseguito i soliti esami consigliati dalla mia ginecologa. E' risultato tutto regolare tranne il valore del TSH
TSH= 0,01 (range: da 0,27 a 4,2, secondo il centro analisi dove mi sono recata),
FT3= 4,3 (range: da 1.8 a 4.6),
FT4= 1.31 (range da 0.93 a 1.7),
I test sono stati eseguiti in data 29/09/2012.
La ginecologa mi ha quindi suggerito di rivolgermi ad un endocrinologo per indagare più a fondo. Considerati i tempi di attesa per l'appuntamento con lo specialista, ho voluto ripetere gli esami in un centro diverso, in data 15/10/2012. Premetto che, i seguenti esami specifici, li ho trovati leggendo su internet, quindi non sono stati prescritti da uno specialista, ma richiesti da me.
Li ho ritirati questa mattina e i risultati sono:
ANTIRECETTORI TSH= 1.81 (RANGE: 0.3-40)

TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) = 2.94 (range: 1.80-4.80)

TIROXINA LIBERA (FT4)= 1.07 (range 0.8-2.0)

TIREOTROPINA (TSH) = 0.02 (range: 0.20-4.00)

TIREOGLOBULINA= <0.20 (range: 1.6-60)

Anticorpi Anti Tireoperossidasi (AbTPO)= 744.00 (range: 0-35)

Anticorpi Anti Tireoglobulina (AbTG)= 62.3 (range: 0-40)

In data 11/10/2012 ho effettuato anche un'ecografia tiroidea.
Referto: la tiroide è in sede di morfologia e dimensioni nei limiti della norma:
DAP lobo destro: 11.6 mm
DAP lobo sinistro: 9 mm
L'ecostruttura del parenchima ghiandolare è omogenea. A destra nel terzo superiore è presente area focale ipoecogena di 4,2. La trachea è in asse. Assenza di adenopatie in sede latero cervicale superficiae e profonda.

Si tratta di ipotiroidismo, ipertiroidismo o dipende direttamente dall'ipofisi? Posso intraprendere una gravidanza in queste condizioni o è necessario attendere? Avrei bisogno di alcuni chiarimenti perché leggere su internet non è di grande aiuto se non si possiedono le giuste competenze.

Ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il riscontro laboratoristico di ormoni tiroidei nella norma, con TSH indosabile e' in genere espressione di un quadro di ipertiroidismo subclinico, condizione in cui i sintomi dell'iperfunzione ghiandolare sono per lo piu' assenti.
Inoltre la presenza degli anticorpi anti-tiroide ne suggerisce la verosimile origine autoimmune.
La valutazione dell'endocrinologo e' indispensabile, anche in prospettiva di una gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Martino, La ringrazio per le Sue indicazioni. Sono riuscita a prendere appuntamento con lo specialista a Roma per la prossima settimana.
Lei, quindi, ritiene che la situazione evolverà in ipertiroidismo? Dovrò assumere l'eutirox? A questo punto mi chiedo, è meglio che mi curi prima della gravidanza oppure posso farlo contemporaneamente?
Grazie.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'evoluzione funzionale, non e' prevedibile, ne' tantomeno e' indicata la Tiroxina che si somministra in condizioni di ipotiroidismo.