Schiuma bianca nelle urine

Buonasera, sono molto preoccupata perché da due settimane soffro di una patologia sconosciuta. Era iniziata come una banale enterite post-influenzale con febbre e diarrea. Ho iniziato e finito una cura ma nonostante tutto mi sono rimasti frequenti dolori al bassoventre, allo stomaco e al fianco, inoltre la ricerca di sangue occulto nelle feci si è rivelata positiva, ma la ripeterò. Adesso però, da 3-4 giorni, noto la presenza di schiuma bianca nelle urine. Premettendo che 10 anni fa sono stata ricoverata per colica renale e calcolosi, cosa mi consigliate di fare? Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Signora,
in generale credo che i due problemi vadano affrontati separatamente: disturbi addominali con dolore al fianco estomaco possano essere correlabili con esiti di una gastroenterite particolarmente virulenta.Ritengo utile eseguire qunato prima il sangue occulto da ripetere per tre campioni.Il dolore al fianco e la schiuma nelle urine sono correlabili ad un quadro di origine renale (calcolosi? infezione vie urinarie?entrambe).
Riterrei utile pertanto; eseguire esame urine,urinocoltura,emocromo,ves,pcr,fosfatasi alcalina,gamma gt,got,gpt.A questo aggiungerei un'ecografia dell'addome completo con un'attenzione particolare ai reni e alla vescica.
A disposizione per chiarimenti

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere e completa risposta, Dr. Luciani.
In attesa di eseguire gli esami da Lei indicati, volevo dirle che adesso la mia urina è completamente incolore. Anche questo è un sintomo di problemi ai reni?
Grazie.
[#3]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Le urine incolori si associano probabilmente ad un'assunzione adeguata di liquidi per os.Esegua gli esami proposti e mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Luciani,
per il momento ho eseguito esame del sangue occulto delle feci, urine e urinocoltura. Tutto negativo. Nel frattempo non noto più nulla di strano nelle urine, mentre continuo ad avere sporadici dolori addominali. Ritiene necessario eseguire gli altri esami da Lei proposti? La ringrazio e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia signora,
in considerazione del permanere di modici dolori a livello addominale consiglierei comunque l'esecuzione degli esami ematochimici proposti e dell'ecografia dell'addome .Cordiali saluti