Valori alterati del ca 19-9 gica

Mia madre di anni 62 nel 2010 è stata affetta da “pancreatite acuto necrotico-emorragica” complicata da instabilità emodinamica, risolta con la pancreasectomia totale e splenectomia. Gli esami del sangue, recentemente eseguiti, rilevano i seguenti valori “anomali” relativi all’antigene carcinoembriogenetico (3,7), ed al CA 19-9 GICA (45,3). Premesso che dalle dimissioni dal nosocomio, questi due esami non sono mai stati eseguiti, volevo sapere se questi valori indicano la possibile comparsa di eventuali carcinomi o altre patologie. Aggiungo che ad oggi mia madre non avverte alcun dolore fisico e non ha subito cali di peso, inoltre di recente ha eseguito una ecografia all’addome superiore con esito negativo. Ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori possono incrementarsi per cause non tumorali, come la patolgia di cui è affetta sua madre
e vanno interpretati nel contesto di tutto il quadro clinico.

Il Cea va considerato normale e i valori del Ca 19.9 appena superiori alla norma.

Li faccia consultare ma starei tranquilla.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.