Scotomi scintillanti e alterazioni del campo visivo

Gentili dottori,
ho avuto circa due mesi fa due scotomi scintillanti a distanza di tre giorni uno dall'altro. In più, ho continuamente alcune lievi alterazioni del campo visivo: due aree circolari (una in alto a sinistra e una in alto a destra) in cui vedo un tremolio luminoso di forma circolare, soprattutto quando passo da un ambiente buio a uno luminoso, e inoltre ho notato che guardando il computer solo con l'occhio destro, nell'area in alto a destra le linee orizzontali delle finestre del computer le vedo incavate verso il basso. Ho fatto visita oculistica e la diagnosi è stata di fundus oculi nella norma e papilla leggermente escavata in entrambi gli occhi. Mi ha prescritto analisi computerizzata dal campo visivo, gdx e pachimetria. Mi sembra strano però perché i sintomi che ho sembrano riferirsi più a un sollevamento della retina che ad un glaucoma. Secondo voi è giusto fare quegli esami o devo farne altri? Per il resto la vista è nella norma (non porto occhiali). Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiono, non comprendo il suo dubbio diagnostico riguardo al sollevamento retinico visto che l'oculista non lo ha riscontrato (web diagnosi fai da te??), a parte le celie mi pare che gli accertamenti richiesti dal suo oculista siano corretti e condivisibili, rappresentano un iter diagnostico utile ad accertare od escludere taluni problemi che possono causare i disturbi da lei descritti, perfezioni il percorso tracciato e se ha piacere poi mi faccia sapere.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Devo quindi concludere che anche un glacoma (o una situazione prodromica del glaucoma) può determinare quei fenomeni luminosi circolari ed anche la deformazione delle linee? E se invece fosse una degenerazione retinica? Considerato che per completare gli esami richiesti mi ci vorrà più di un anno (le liste di attesa sono infinite), temo che fra un anno mi ritroverò a dover rifare tutto l'iter per nuovi esami (sempre che non succeda l'irreparabile già prima).
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
se il fondo oculare è negativo...perchè pensa ad una degenerazione retinica, se ha questi dubbi..faccia un altra visita...
cordialità