Testicoli retrattili bambino

Salve,
mio figlio ha 14 mesi da quando è nato i testicoli non si sono ancora stabilizzati nello scroto e si vedono solo quando il bimbo è molto accaldato, il pediatra con le mani riesce a farli scendere, ma subito dopo risalgono. Abbiamo portato il bimbo da un chirurgo pediatrico il quale ci ha consigliato di operarlo.
Vorrei sapere se il problema si può risolvere con il tempo o conviene intervenire subito?
Forse è il caso di portarlo da un andrologo o fare un ecografia allo scroto?
Grazie.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
credo sia meglio seguire il consiglio del collega. in questo caso l'attesa non è una scelta sicura. Il problema andrebbe risolto prima possibile e comunque prima dei due anni di vita per evitare danni ai testicoli.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

concordo con il collega Biagiotti e aggiungo che prima varrebbe la pena di provare a far scendere i testicoli attraverso una terapia ormonale che andrebbe proseguita solo per qualche settimana. Si consulti con il suo pediatra ed eventualmente con uno specialista in andrologia e/o pediatria con competenze endocrinologiche.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it