Tampone faringeo

Salve,
fino a poco tempo fa accusavo una tosse cronica inspiegata.
Ho eseguito varie analisi, tra cui un tampone faringeo che è risultato positivo per Haemophilus, anche se non presento febbre.
Ho letto che tale agente può essere responsabile anche di meningite.
Cosa devo fare? E' necessario che io esegua una terapia antibiotica? Quale?
Corro un rischio nel breve termine?
Ho anche una fidanzata; è opportuno che non la baci?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

quel batterio si trova comunemente in molte persone adulte, ma quasi sempre l'Haemophilus rimane confinato nella mucosa delle alte vie respiratorie scena dare alcuna malattia sistemica, anche se una meningite si presenta a volte nei bambini.

Non posso dirle, in questa sede di consulto online, se nel suo caso sia necessaria o no una terapia antibiotica, perché tale valutazione può essere fatta solo considerando direttamente vari elementi clinici, che solo il suo medico curante può valutare di persona.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it