Neonato eterocromo

Salve,
ho un bambino di 4 mesi e già quando aveva pochi giorni ho notato che gli occhi avevano un colore diverso (uno marrone scuro, l'altro azzurro), anche se solo io notavo la differenza. Qualche settimana dopo anche gli altri hanno cominciato a notarlo. L'oculista mi ha tranquillizzata dicendomi che tutto è a posto: cornea, retina ecc..Non ha saputo dirmi molto sul colore però, solo che probabilmente quello chiaro si sarebbe scurito, ma oggi a 4 mesi questo non è accaduto e la differenza si nota moltissimo. E' possibile che quello azzurro si scurisca un po' col tempo? Vorrei risparmiargli gli sguardi indiscreti della gente, specie quando sarà più grande, ho tanta paura che si senta "diverso".
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, non si può stabilire a 4 mesi quanto ancora potrà cambiare la pigmentazione iridea, sicuramente questa eterocromia rimarrà per sempre, ma se l'occhio è sano non si preoccupi questa cosa è piu spesso vissuta come un "vezzo" che come diversità..

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Rotondo,
il mio dubbio riguardava proprio la pigmentazione iridea. Approfitto della Sua gentilezza per porLe ancora due domande: è vero che fino a due anni la pigmentazione può subire piccole variazioni? ed è vero che l'allattamento al seno influisce sulla pigmentazione o si tratta di credenze popolari? Le ho chiesto in particolare dell'occhio azzurro perchè so che i colori chiari sono recesivi e perchè ho l'impressione, da qualche giorno, che il bordo esterno dell'iride si stia scurendo e il colore viri adesso sul verde.
Ad ogni modo, ciò che mi interessa è che il bimbo sia sano e oltretutto trovo che l'eterocromia sia una caratteristica bella e interessante. Mi preoccupa solo la reazione del bambino (e degli altri bambini) in età scolare, un'età in cui si tende a volersi conformare...Ma si sa, le mamme ci preoccupiamo sempre troppo forse..
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Certo...la pigmentazione può ancora variare...l'allattamento non ha alcuna influenza.... vedrà che il bambino non avrà problemi...
:))
cordialmente