Linfonodi ingrossati e iperfissazione

Gentile Dott., mio padre di 50 anni ha fatto una tac in cui è stato messo in evidenza un pacchetto linfonodale (che misura 23 per 21mm) in sede paratracheale dx e nelle stazioni dell'arco aortico,essendo un paziente che tra le altre cose (tra cui diabete) è stato precedentemente sottoposto a una nefrectomia sinistra per presenza tumorale, si è deciso di fare la pet (è stata fatta due volte), i risultati della nuova pet (17-10-12) sono arrivati ieri e avrei bisogno diciamo di una sua interpretazione a riguardo: l'esame pet evidenzia due aree di iperfissazione in sede paratracheale inferiore dx e in sede ilare polmonare omolaterale, aumentate per dimensioni e fissazione, rispetto al precedente esame (9-01-12). Cosa significa?
Cosa potrebbe consigliarci, considerando che visti i precedenti del paziente non può essere sottoposto ad esame di tipo istologico
La ringrazio, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
"....Cosa potrebbe consigliarci, considerando che visti i precedenti del paziente non può essere sottoposto ad esame di tipo istologico ..." Perchè? essere operato al rene non vieta di poter fare biopsie forse utili in questo caso per stabilire la natura delle captazioni.

Anche problemi coagulativi possono essere corretti stante la necessità.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)