I fastidi sembrano essere spariti o quasi dato che soffro

La storia è molto lunga e nasce tutto da un sintomo acuto di gastrite.
Mi sono curato con antiacidi sciroppi antireflusso e procinetici ma pur migliorando con il tempo la mia condizione alcuni disturbi sono rimasti come nausea fastidio nella zona dell'ombelico sazietà.
Tutto fa sembrare a problemi di intestino irritabile ho preso probiotici e prebiotici ho preso anche degli anziolitici e degli antispastici(prazene e debrum nessuno dei due ha sortito alcun giovamento) ma i disturbi continuano a persistere nonostante abbia notato un leggero miglioramento assumendo i probiotici e i prebiotici.
Da qualche tempo ho fatto un'altro ciclo di probiotici e prebiotici e mi sento molto meglio i fastidi sembrano essere spariti o quasi dato che soffro di stitichezza problema insorto diversi mesi fa (prima andavo quasi regolare avevo solo le feci leggermente molli).
Sono stitico ma quando vado in bagno le feci sono molli e a volte inconsistenti a volte anche collose.
Avere stitichezza ma fare feci molli e inconsistenti e indice di qualcosa ? I probiotici e prebiotici mi hanno dato giovamento(per i sintomi fastidiosi) cerco di mangiare cereali (fibre) ma mi capita di non bere tanta acqua. Cosa posso fare? .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe rivolgersi ad un gastroenterolgo ed evitare il fai da te. È importante per impostare la corretta terapia.
Poi non comprendo perchè parla di stipsi ? Quale è il ritmo delle sue evacuazioni ?

Corrialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
parlo di stipsi perché le evacuazioni sono 2 a settimana ma non tengo il conto preciso. Tra un'evacuzione e l'altra può anche passare 4-5 giorni.
Non c'è nessun fai da te nelle mie terapie. Poi non per muovere critiche alla categoria ma tutti i gastroenterologi che ho consultato sono sempre andati a tentativi e non c'è mai stata una terapia davvero efficace se non quella che ho proposto io stesso al gastroenterologo e che ha confermato (cioè i probiotici e prebiotici).
Io in questo sito chiedo semplicemente un parere non una terapia che sicuramente discuterò con il gastroenterologo.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile dare suggerimenti on line perchè spesso mancano gli elementi su cui pronunciarsi. Adesso ci da qualche informazione in più con 2 evacuazioni alle settimana. Da considerare che si parla di stipsi dopo 3 giorni senza evacuazioni. Come dice lei potrebbe trattarsi di una stipsi in colon irritabile. Ci mancano però informazioni sulla durata di tale disturbo. La stipsi non sempre è di facile inquadramento per cui le allego al link un articolo di riferimento sull'argomento da cui potrà ricavare utili informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente