Uretrite meningococcica

Gentili dottori,
Vi scrivo perchè circa una settimana fa ho iniziato ad avere dei lievi disturbi quali prurito e bruciore allo sbocco dell'uretra ed una secrezione biancastra più abbondante al mattino.
No stranguria,no disuria..tantomeno pollachiuria.

Eseguo il giorno dopo il tampone uretrale e subito dopo inizio una terapia antibiotica a base di Levofloxacina 500 mg/die per 5 giorni in totale.
Già dopo due giorni i sintomi erano scomparsi.

Il risultato del tampone ha dato un risultato davvero strano: Isolato il meningococco come unico patogeno,il resto degli esami tra cui chlamydia e gonococco...tutto negativo.
Sono all'ultimo anno di medicina e davvero non avevo mai sentito parlare di un'uretrite da meningococco.
E' possibile che l'abbia contratta con sesso orale non protetto? devo sottoporre la partner ad una terapia antibiotica per evitare re-infezioni?

ps: Il meningococco,da antibiogramma,è risultato sensibile a cefalosporine,ciprofloxacina e penicillina G

Attendo vostri pareri,
saluti
[#1]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile utente,

non è frequente, ma è riportata una uretrite meningococcica che insorge dopo rapporti orogenitali.
La terapia eseguita ha fatto effetto ed è adeguata. Prima di fare iniziare una terapia antibiotica alla sua ragazza si potrebbe eseguire un tampone faringeo.

Corduialmente

Michelangelo Sorrentino

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
intendo aggiornarvi sulla mia situazione:

Dopo la cura di 5 giorni con levofloxacina 500mg i sintomi di uretrite meningococcica erano spariti,lasciando però spazio alla comparsa,dopo una settimana/10 giorni,di una balanopostite caratterizzata da piccolissime bolle rosse su tutta la mucosa del glande e del prepuzio interno,sormontate da un puntino bianco e che,di tanto in tanto,sembravano "scoppiare" causando ulteriore infiammazione ed un fastidioso prurito,ma niente dolore.
Torno dal medico che mi aveva visitato la prima volta e mi prescrive di nuovo un ciclo di 5 giorni di levofloxacina 500mg,ed una crema econazolo nitrato per la balanopostite.
Vista la sensibilità del meningococco ai fluorochinoloni,io ed il mio medico di famiglia decidiamo di non ripetere il ciclo di levofloxacina perchè,iniziando un nuovo ciclo a 15 gg dalla fine del primo ciclo,significava ripetere la terapia pur non essendo presente alcun sintomo (e gli effetti avversi della levofloxacina non sono proprio leggerissimi).
Nonostante l'applicazione dell'econazolo nitrato (lo applicavo la sera prima di andare a dormire,rimuovendolo al mattino) la balanopostite presentava caratteri di remissione parziale e di riacutizzazione (specie dopo un rapporto sessuale,ovviamente protetto).
Di ritorno al medico,mi ha prescritto una visita UROLOGICA,visto che L'URETRITE sembra essersi ripresentata,avendo da circa 3 giorni SECREZIONI BIANCASTRE proprio come si era presentata la prima volta.

La mia domanda è:

La balanopostite è correlata all'uretrite meningococcica recidivante?

POSSO riprendere per 5 giorni la levofloxacina 500mg,aspettando la visita urologica che,si sa,potrebbe essere anche fra una settimana,10 giorni?

Ringrazio dell'attenzione e spero in una vostra pronta risposta.