Rottura bilaterale tendine d'achille

Salve ho 35 anni, nel 2006 mi sono rotto il Tendine d'achille dx giocando a calcetto, la rottura è avvenuta da sola mentre correvo, il chirurgo che mi ha operato, mi ha detto che il tendine era rotto di netto, quindi non c'era nessun sfillacciamento. In questi 6 anni, mi è capitato spesso di rifare qualche partitella a calcetto, con molta paura, ma senza mai riscontrare particolari problemi. Da circa un mesetto avevo ripreso a giocare a calcetto una volta a settimana in modo graduale senza mai sforzare troppo. Quindici giorni fà giocando e sentendomi in gran forma mi sono rotto il tendine d'achille della gamba sx,sono stato operato il 6 ottobre. Mi sto facendo un mucchio di domande, come è possibile che si rompano due Tendini d'Achille in 6 anni? So che mi prenderete per pazzo, ma visto che non ho vizi almeno vorrei continuare a coltivare una passione, vorrei sapere se potrò tornare a giocare a calcetto e snowboard, e a fare sport che richiedono corsa, salti ecc... Vorrei sapere se esistono degli esami specifici per capire il perchè i miei tendini sono cosi fragili, e inoltre cosa comporterebbe nella peggiore delle ipotesi una nova rottura. Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Le rotture sottocutanee dei tendini sovente sono a carico di alcuni soggetti che possono essere predisposti a tale tipo di lesioni. Sicuramente alcuni tipi di attività sportive possono essere la causa scatenante ed in modo particolare l'attività sportiva su terreni duri quali i campi di calcetto in modo particolare se non viene associata una particolare attenzione al riscaldamento ed esercizi di allungamento e di preparazione atletica quali stretching ed esercizi propriocettivi. Di norma un esame ecografico eseguito da un operatore esperto meglio se in ambito sportivo è + che sufficente per afre diagnosi corretta e predicibile a guarigione avvenuta. La guarigione è comunque sempre condizionata ad una tessuto meno elastico ed occorrerà essere seguiti con molta attenzione nel recupero funzionale e nella rieducazione alla attività sportiva agonistica da personale qualificato e con esperienza di training sportivo. Cordiali saluti, Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.re
Grazie per la risposta, .
Quindi lei pensa che con una buona preparazione fisica e stretching, potrei non precludermi nulla, nel senso che, è vero che ho avuto una rottura bilaterale del tendine d'achille, ma con questo, non vorrei vivere con la paura di rompermi di nuovo e quindi precludermi sport che mi piacciono come lo snowboard e calcio.
Nel frattempo ho penotrato una RNM per vedere lo stato dei tendini, tra un pochino dovrei comiciare la fisioterapia, successivamente quando avrò l'ok dal fisioterapista, vorrei cominciare con la preparazione fisica.
Vorrei sapere, facendo gli opportuni scongiuri, una altra rottura del tendine, può comportare problemi seri?
Grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei è comunque chiaramente a rischio per recidive ma con una buona preparazione e soprattutto con una costante attività di riscaldamento e fisica adeguata al tipo di attività sportiva nonchè l'uso di calzature ed eventuali plantari potrebbe diminuire l'eventuale rischio di nuove rotture sottocutanee. Cordiali saluti, Dr.Sivio BOER
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma vorrei sapere, facendo gli opportuni scongiuri, nella peggiore delle ipotesi una altra rottura del tendine, potrebbe comportare problemi seri?
Grazie