Spondilo uncoartrosi lombare con osteofitosi margino somatica

Gentile Dottore, le scrivo nella speranza di avere le idee più chiare in merito ad un mio problema che è presente da circa un mese.
Una mattina mi son svegliato e, a partire dal perone della gamba destra fino al ginocchio, ho sentito un dolore interno ( anche entro il muscolo ) . Mi fa un pò male e mi porta a zoppicare.
Quando sto seduto, fermo, o dormo, non ho dolori di alcun genere.

Da poco tempo è ricomparso sul lato sinistro, in basso alla mia schiena ( zona a ridosso del gluteo) un dolore che si accentua a seconda del movimento che faccio. Tempo fa era scomparso riscaldando molto la parte e comunque non si presentava più da un anno.

Da successivi RX (eseguiti in fine settembre 2012) Lombosacrali ho avuto il seguente responso: Marcata spondilo unco artrosi lombare con osteofitosi margino somatica. Discopatia L4-L5 e L5-s1.
Da ulteriore TAC Lombare (eseguita ai primi di ottobre 2012) ho avuto il seguente riscontro:
Spondilosi diffusa lombare con osteofitosi margino somatica.
Protrusione a largo raggio calcifica del disco in L4-L5 e L5-s1, ipetrofia degenerativa della faccette articolari con riduzione del canale (speudo-stenosi).
Il mio medico di base, mi ha quindi prescritto 6 punture di piroxican per 6gg.
Inoltre, compresse Mobic 15c per 7gg.
Successivamente ( poiché non ci sono risultati ) mi ha prescritto Dona in bustine per 40gg 1 al gg.
Ora chiedo: a suo avviso, la cura è corretta?
Si potrebbe far di meglio e potrebbe essere utile una terapia differente data da massaggi etc?
Quale specialista sarebbe bene consultare in modo da avere un parere mirato in merito?
La mia ignoranza in materia mi porta a pensare: potrebbe in qualche modo centrare la sciatica, o qualcosa ad essa connessa?
Per quest'ultima non ne ho mai sofferto fino ad ora, ma non saprei cos'altro pensare.
Rimango in attesa di un parere e ringrazio in anticipo per l'attenzione prestatami.
Saluti Francesco.

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore dai referti degli esami diagnostici per immagini da lei eseguiti risulta un'artrosi lombo-sacrale con delle protrusioni discali negli spazi L4-L5 e L5-S1.

Certamente la lombosciatalgia che l'afflige è dipendente da questa patologia vertebrale.
La curi e la curi bene affidandosi ad un valido specialista ortopedico.

Oltre a terapia farmacologica dovrebbe fare poi della fisiochinesiterapia specifica, comprendente anche ginnastica medica di attivazione del rachide.

Tutto logicamente dopo un consulto specialistico e dopo il parere dell'ortopedico,

Rivolgendosi anche all'occorrenza ad un Medico specialista Fisiatra.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
gentile Dott. Alessandro, intanto grazie di cuore per la sua risposta.

Ho consultato in questi giorni un ortopedico specialista in materia e dopo una visita sulla mia attuale mobilità etc.. mi ha consigliato di fare altri esami più specifici per essere sicuri.
Dopo ciò, si deciderà il da farsi.
A quanto pare, sembrerebbe che io non abbia più le cartilagini come una volta quindi le ossa frizionano fra loro provocandomi tutti questi problemi nella gamba..oltre ad altro ovviamente.
Vedremo il da farsi e la terrò informata in modo da avere un eventuale suo parere.
Grazie ancora Francesco.