Rottura menisco

Salve,ho fatto visita ortopedica con tanta di risonanza magnetica e mi è stata diagnosticata la rottura del menisco sinistro.Dovsò fare a tal proposito l'operazione in artoscopia.Come funziona?E che tempi di recupero occorrono affinchè si ritorni a fare attività fisica?Come sarà tutto il decorso post-operatorio?
Grazie distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
In anestesia locale o spinale si esegue l'artroscopia.
Per la regolarizzazione del menisco esterno, ovvero la asportazione selettiva, solamente della parte rotta di menisco in genera sono sufficienti 20 - 30 minuti .
Poi dal giorno successivo, ma spesso in molti casi dal giorno stesso dell'intervento, si può iniziare la fisiochinesiterapia riabilitativa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni è stato davvero gentilissimo.
Avrei un altra domanda da farle...dopo quanto tempo(piu o meno) si può riprendere l'attività fisica(tipo calcio,corsa) ?
grazie
distinti saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
In genere, in media dopo 10 - 15 gg. inizio cauto e progressivo dell'attività sportiva; per essere pronto magari entro 30 gg all'attività agonistica.
Ma tutto è variabile dipendendo dalla tipologia di intervento, dall'entià lesionale, dalla reazione soggettiva anche dell'organismo, dalla propria struttura muscolare e capsulo legamentosa, ecc.ecc
Cordiali saluti