Autotrapianto e conservazione di dente

Salve,

sono al corrente che qualche medico in Svizzera e in Svezia opera l'autotrapianto dentale; è vero che in Italia la pratica è stata abbandonata?
Esiste al mondo un modo (una banca di organi ad esempio o altro) per conservare un dente intero sano estratto in vista di un operazione del genere in futuro (devo effettuare l'estrazione del dente del giudizio) ?
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'autotrapianto deve essere immediato. Non è pratica abbandonata neanche in Italia, ma semplicemente poco usata per la bassa prdicibilità del risultato

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il reimpianto, cioè il reinserimento del proprio dente perso accidentalmente può essere fatto, nell'immediato, con una prognosi per il dente, variabile nel medio termine.
La modalità che lei descrive, una sorta di autotrapianto si scontra con due difficoltà:
-la conservazione biologica del dente nel tempo
- la preparazione della sede ossea: i denti hanno una morfologia individuale e peculiare che rendono difficile il loro inserimento.
A ciò aggiunga che l'attecchimento non è certo: gli impianti offrono maggiori predicibilità sia di inserimento che di durata.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it