Fa sono stato operato di fistola sacro coccigea, ieri finalmente ho tolto i punti e appunto volevo

Salve dottori, circa 17 giorni fa sono stato operato di fistola sacro coccigea, ieri finalmente ho tolto i punti e appunto volevo chiedere come devo comportarmi da adesso in poi, posso ritornare alla vita normale?fare doccia?guidare?attivita sportiva ho devo riposare ulteriormente..inoltre la chirurga nel momento in cui mi ha tolto i punti mi ha detto che la ferita era a posto ma avevo un leggerissima e normale infiammazione dovuta dai punti, come devo compontarmi?continuo le medicazioni e la pulizia con determinati prodotti?se si quali?..quante probabilita ci siano che possa esserci recidiva se la ferita si cicatrizza perfettamente cm sembra?grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La recidiva non dipende dalla cicatrizzazione della ferita, ma eventualmente dagli stessi motivi che hanno causato la prima malattia: per tale ragione e' consigliabile, in seguito, utilizzare le creme depilatorie e cercare di limitare la sudorazione della regione. Mi sorprendono pero' tutte queste sue domande: avrebbe dovuto farle al suo Chirurgo! Non che io non voglia risponderle, ma ovviamente non conoscendo le attuali condizioni della ferita non posso essere esaustivo. Posso dirle che in linea di massima se e' tutto a posto puo' tornare a fare la sua normale attivita' da subito, mentre sarei piu' cauto per quello che riguarda l'attivita' fisica, che in genere si puo' riprendere a distanza di qualche settimana in piu'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e scusi per le domande,ma quando il chirurgo mi ha tolto i punti volevo togliermi molte curiosita ma il dottore é dovuto scappare per un emergenza percio sono rimasto "a bocca asciutta",mi premeva solo sapere se dopo aver tolto i punti potevo fare doccie e che farmaci potevo usare per mantenere pulire la ferita quando cambio medicazione..
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se la ferita e' ancora aperta bisogna medicare e la doccia non la puo' fare; viceversa se fosse chiusa puo' tranquillamente fare anche la doccia. Per quanto riguarda i farmaci pero' non posso aiutarla perche' come certamente gia' sapra' la prescrizione via internet e' vietata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo stesso per il tempo dedicato dottore, con farmaci intendevo anche disinfettanti normali o creme..e un ultima domanda,per l attivita fisica (calcio)un ulteriore riposo di 15 giorni puo andare bene in basa alla sua esperienza?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente dopo un mese dall'intervento, se non sono sopraggiunte complicanze, si puo' ricominciare anche l'attivita' fisica, quindi senza dubbio anche il calcio. Sui farmaci purtroppo le ho gia' risposto: anche se in forma di creme si tratta sempre comunque di farmaci e come tali vanno prescritti e dosati da un Medico a seguito di una visita. Non e' vietato invece consigliare disinfettanti, pero' e' senz'altro poco saggio far prendere questa decisione a chi, come il sottoscritto, non puo' sapere quale sia il piu' adatto alla sua ferita...
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ultimissima cosa dottore mi perdoni,per il discorso guidare posso giá farlo dopo aver tolto i punti?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Generalmente si, sempre che ovviamente la ferita sia effettivamente chiusa.
Cordiali saluti