Operare strabismo, a chi rivolgermi in zona?

Gentili medici,
sono un ragazzo di 17 anni; Fin da piccolo ho avuto problemi di strabismo, per il quale sono stato operato all'età di 6 anni, ad entrambi gli occhi. L'operazione, ha senz'altro ha migliorato la situazione iniziale ma negli anni nn ha dato i risultati sperati...inoltre mi ritrovo con astigmatismo nell'occhio destro e miopia in entrambi gli occhi. Adesso riesco a focalizzare con un solo occhio alla volta, nonostante non abbia problemi di "occhio pigro" (nel senso che, come capita, focalizzo sia con un occhio che con l'altro). Il mio oculista mi ha illustrato la possibilità di effettuare un' ulteriore intervento per lo strabismo. Volevo chiedere il vostro parere, e, eventualmente, a chi potrei rivolgermi per un'operazione chirurgica in zona varese (ma non avrei problemi a spostarmi anche in zone limitrofe ovviamente).
Grazie mille a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
una struttura di sicuro riferimento e' l-ospedale di circolo di varese, sede della clinica oculistica e scuola di specializzazione in Oftalmologia diretta dal magnifico prof CLAUDIO AZZOLINI (Universita; dell-insubria VARESE).
Penserei pero; prima arisolvre il suo problema con una chirurgia laser e poi valuterei lo strabismo, come ci ha insegnato l'ottimo Prof Paolo NUCCI, responsabile del reparto di oftalmologia pediatrica dell'ospedale san paolo di milano ed esperto internazionale di strabologia...
ci faccia sapere.
siti di riferimento
www.claudioazzolini.it
www.paolonucci.it
a presto
suo luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Sono tutti e due OTTIMI OCULISTI!!
Vada pure a NOSTRO nome.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Carissimi medici,
vi ringrazio per le vostre risposte.
Soffermandomi in particolare sul consiglio del Prof. Marino, aggiungo ai dettagli del mio caso che, oltre alla miopia (-1.00 occhio destro, -1.50 occhio sinistro), non avrei possibilità di effettuare un'operazione di di correzione del mio astigmatismo, dal momento che mi è stato detto dal mio oculista che di norma non si effettuano operazioni per questi casi di leggero astigmatismo, come il mio.
Vi disturbo ulteriormente, chiedendovi se, a vostro parere, sarebbe possibile/consigliabile effettuare l'operazione chirurgica solamente per lo strabismo, tralasciando quella laser per gli altri problemi.
Grazie mille nuovamente per la vostra disponibilità.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro giovanotto,.
Se la cosa che le preme di più è lo strabismo,prima faccia quello e poi vista la sua età,aspetti i 20-22 anni per effettuare la chirurgia refrattiva!
Auguroni.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Caro Utente,
devo aggiungere una cosa importante riguardo l'intervento per lo strabismo: se ho capito bene da quanto scrive lei ha uno strabismo alternante: bisogna valutare con grande scrupolo se vi è la possibilità di una diplopia ( visione sdoppiata ) dopo l'intervento.
Se così fosse, l'intervento è da rivalutare con la massima attenzione, e procedere eventualmente prima con il laser.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
POI QUANDO DECIDERA' SERENAMENTE CI RAGGUAGLI!
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
novita' da varese???
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottor Micochero,
devo ammettere di non aver mai considerato l'ipotesi che ci potessero essere "controindicazioni", come la diplopia, in seguito all'intervento per lo strabismo.
Mi piacerebbe avere più informazioni al riguardo, a livello informativo, ad esempio in quali casi si potrebbe verificare quel problema visivo, e, in questo caso, se questo potrebbe diventare un difetto visivo permanente. Secondo lei, pert, su quale difetto visivo dovrei intervenire con il laser prima di sottopormi all'operazione per lo strabismo?
Grazie mille per la disponibilità.

ps: Grazie anche a lei dr. Siravo, sicuramente seguirò il consiglio di attendere i venti-ventidue anni prima di effettuare l'operazione. Questo per attendere l'assestamento definitivo dei muscoli oculari, vero?
Grazie mille.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro giovanotto,
l'attesa non è per l'assestamento definitivo dei muscoli oculari ma della refrazione.
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
EGREGIO UTENTE,
il problema che ho sollevato sarà sicuramente già stato preso in considerazione dal suo oculista, ma ho preferito parlarne per gli altri utenti.
Comunque ci sono dei metodi ben precisi(che il suo oculista conosce perfettamente) per evidenziare questa possibilità e quindi prevenirla.Se non lo ha già fatto ne palri anche con lui.
Cordialmente