L'antidepressivo più idoneo per me?

Soffro di depressione da stress post traumatico. Ho difficoltà ad assumere gli antidepressivi (ultimo l'efexor) perché mi provocano degli effetti collaterali: forte agitazione e contemporaneo stato di prostrazione fisica con nausea (un po' come se avessi l'influenza).
Nel corso degli anni i tre psichiatri (ho cambiato città) me ne hanno fatto provare diversi che mi hanno scatenato sempre degli effetti collaterali fastidiosi che, psicosomatici (come aveva ipotizzato uno dei dottori) o meno, mi hanno fatto stare veramente male, al punto che dovevo sospendere.
L'unico che non mi ha dato problemi e che anzi mi ha fatto stare meglio è stato il Samyr 400, via intramuscolo. Mi chiedo se non ci sia una valida alternativa via orale. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

teoricamente il Samyr puo' essere assunto anche per via orale.
Il punto e' capire quali classi di antidepressivi hanno dato questi effetti, per quanto tempo sono stati assunti e dopo quanto tempo sono stati sospesi, il dosaggio a cui sono stati prescritti, il dosaggio di mantenimento dopo le prime 6 settimane di trattamento.
E' da ricordare che il trattamento deve essere protratto almeno per 4 settimane anche in presenza di sintomi da effetti collaterali del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
molti degli effetti collaterali dei farmaci antidepressivi sono in buona misura gestibili con le dovute contromisure (adeguamento posologico, associazione con altre terapie, adeguati approfondimenti e indicazioni in fase di inizio del trattamento,...).
Come già detto dal collega, occorre nel suo caso avere maggiori dettagli per suggerirle eventuali accorgimenti, sapendo che la collateralità da antidepressivi esiste, ma è contestaulmente gestibile.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere le dosi orali, a causa di una prima metabolizzazione epatica devono essere maggiori per sortire gli stessi effetti del farmaco somministrato per via intramuscolare.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it