Problema prepuzio e frenulo.

Salve, circa 5 anni fa sono stato operato al frenulo che impediva il completo abbassamento del prepuzio dal glande in erezione, dopo il problema è stato risolto anche se a pene in erezione la parte di pelle finisce sotto il glande è comunque meno elastica e più stretta, di conseguenza, in seguito a più rapporti sessuali finisce per irritarsi e poi mi ritrovo con taglietti che a pene a riposo si ritrovano in circolo su tutto il prepuzio (sulla punta del pene quando il prepuzio ricopre il glande). Generalmente questi taglietti si marginano in 2 giorni al massimo ma questa volta uno non ne vuole proprio sapere, sono circa 10 giorni che nonostante stia a riposo. Trovo problemi anche a lavarmi perchè anche a riposo solo scoprendo il glande torna ad aprirsi. Inoltre comincio a notare uno screpolarsi della pelle tutta intorno al pene.
cosa posso fare per accelerare il marginarsi di questi taglietti? e ancora, mi suggerisce qualche intervento per poter risolvere questo problema che non sia la circoncisione??
grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,innanzitutto prenoterei una visita specialistica,diffidando dal faidate.In secondo luogo inviterei la partner a sottoporsi ad un controllo ginecologico.Infine,se le partners sono molteplici,consiglierei un periodo di "riposo" o una rigida protezione con profilattico,in attesa che il quadro clinico si chiarisca con un'attenta diagnosi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi sospetta anche qualche problema virale? rileggendo la mia confusa richiesta ho visto che non ho precisato che il mio intervento era di fimosi, e uno dei problemi che temo è anche che possa ripresentarsi stando tanto tempo a riposo, riferendomi anche al semplice scoprire il glande per diversi giorni visto che mi dissero dopo l'intervento di farlo regolarmente nel tempo, sbaglio?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la descrizione che fa del suo caso, deve trovare risposte adeguate: difatti non è possibile da tale sede escludere fra le tante ipotesi, quella legata ad un LICHEN SLEROSUS incipiente, patologia molto sottostimata 8non dagli esperti ai lavori) ma molto presente invece nella popolazione generale.

il mio personale consiglio, verte nel ricorso ad una visita VENEREOLOGICA (con l'esperto di cute e mucose genitali) che potrà chiarire il suo problema.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Ancora 2 domande se posso.. la prima di carattere medico, vorrei sapere nel caso parlassimo di LICHEN SCLEROSUS INCIPIENTE se può causare conseguenze al partner in caso di rapporti non protetti, e la seconda di carattere miseramente economico, vorrei sapere su che prezzi si aggira una visita specialistica (scusate la domanda ma vorrei essere preparato!), grazie ancora.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il Lichen sclerosus (ipotesi telematica, le ricordo) NON è infettivo.

la visita specialistica può produrla dove vuole in pubblico (ticket sanitari regionali) ed in privato (parcella specialistica variabile)

cari saluti

[#6]
dopo
Utente
Conosce qualche struttura sanitaria valida nel campo a napoli?
grazie.
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Se la cute del prepuzio si lacera facilmente può dipendere sia da un problema dermatologico , peraltro già sospettato dai colleghi ma anche da retrazioni cicatriziali della cute stessa. Non è dunque da sottovalutare un controllo clinico da parte del chirurgo per questa specifica indicazione.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net