Pubertà 12 enne

Gentili dottori, sono il padre di un ragazzino di 12 anni compiuti a giugno e da circa 6 mesi ha avuto una crescita in altezza (attualmente è alto 1,58) e presenta una sottile peluria sul pube che però è molta rada. Ho sentito per per caso mentre parlava con un cugino più grande che alcune volte si è già masturbato anche se non credo abbia avuto eiaculazioni ma soltanto orgasmo. All'ultima visita del mese scorso dal pediatra ho riferito questa cosa e dopo averlo visitato l'ho contattato telefonicamente per sapere se queste cose sono normali o se ci può essere una crescita genitale troppo veloce ma mi ha detto che è normale e che il pene e i testicoli sono aumentati di volume come è normale dopo i 12 anni. In merito alla saltuaria masturbazione mi ha detto che anche prima della sua età viene praticata e che ci sarebbe da meravigliarsi se fosse il contrario ma io anche se fisicamente è cambiato molto lo vedo bambino e non vorrei che ci fosse qualcosa che non va. Sono normali queste cose a 12 anni? Lei vede spesso 12enni che praticano la masturbazione? La ringrazio i anticipo e volevo avere un suo parere per tranquillità!! Buon lavoro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo sviluppo puberale nelmaschio si presenta,spesso,diluito nel tempo e le caratteristiche dello stesso non sono le medesime per tutti i ragazzi.E' necessario,mai come in questo periodo della vita,che un andrologo segua lo sviluppo mediante un esame obiettivo ed esami strumentali ed ematochimici conseguenti.Suo figlio è sovrappeso?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie per la rapidissima risposta, comunque mio figlio non è sovrappeso anzi è abbastanza magro anche se pratica basket da anni ormai. Secondo lei quindi è normale che mio figlio sia a questo punto alla sua età? E' normale e frequente la masturbazione già a 12 anni o non molto? Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ripeto che non esiste un'espressione univoca della crisi puberale.La attività masturbatoria,con o senza eiaculazione va inquadrata in un quadro clinico generale che comprende il pilizio,lo sviluppo dei genitali,il timbro di voce etc.Cordialità.