Formazione sottocutanea sullo sfintere anale

Salve a tutti. Ho avuto di recente un paio di episodi di feci dure che mi hanno reso molto impegnativa la defecazione. dopodiciò ho notato per 3/4 giorni una minuscola gocciolina di sangue sulla carta igienica quando reolarmente defecavo. ora all'incirca ho notato che si è formato nella parte esterna dello sfintere un rigonfiamento come una piccola cisti (3-4mm di diametro). Non mi crea dolore, non c'è senaguinamento.. me ne sono accorto mentre mi ripulivo con un detergente intimo al tatto con le dita. Anche se è asisntomatica la cosa mi preoccupa. di cosa si potrebbe trattare? grazie e cortesi saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe tratarsi di una ragade con un piccolo polipo, tuttavia una visita e' indicata per confermare la diagnosi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dalla marisca, ad un pacchetto emorroidario, passando per molte altre situazioni tutto è possibile: le consiglio la visita dermatologica venereologica in prima battuta per valutare di cosa si tratti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Cari dottori, Vi ringrazio per i consigli. Ho fissato una visita con lo specialista e in attesa sto notando che la formazione si è notevolmente ridimensionata tanto da non essere più apprezzabile se non indugiando con il polpastrello sull'imbocco dello sfintere..non ho mai sentito fastidi o dolore e la cosa perdura, immagino sia un buon segno. cari saluti