Operazione varicocele e rilegatura per testicolo mobile

Buona sera dottore,
Sono stato operato 15gg fa per un problema di varicocele sx di 2 grado e rilegatura del testicolo in quanto mobile (non so se il termine è giusto ma spero di aver reso l'idea).
Mi hanno dato come tempo di riposo da sforzi e da astinenza sessuale circa 30gg, volevo sapere se è un periodo puramente precauzionale, ormai sono passati 15 gg e non ho piu dolore ne alla ferita all'inguine, ormai completamente richiusa, ne alla ferita allo scroto.
Sarò breve a distanza di 15 gg posso masturbarmi o rischio qualcosa?
La ringrazio per la risposta che mi darà.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il limite si riferiva ai rapporti coitali.Se non ha problemi,con delicatezza,può masturbarsi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio sintetico ed efficace :)