Elettricita' galvanica o ?

cica il 60% della mia dentatuira è coperta da protesi fisse ed avverto su tutta le arcate sup. ed inferiori una sensazione di elettricità galvanica molto intensa forse? provocata da metalli che coprono la ceramica mi mi dicono che sono pazzo o ansioso ecc ecc
.Chiedo esistono test attendibili dalla medicina che potrebbero essere i metalli che coprono i monconi dei miei denti.
Vi assicuro non sono p'azzo .
Grazie se vorrete girare il post anche alla specializzazione medica competente in materia.
NB :sono stato operato da circa 20 gg di sinusite mascellare con intervento sui turbinati......
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, ho letto con attenzione anche i suoi altri consulti, trovando richieste in merito a problematiche cervicali e a "pseudo" nevralgie del trigemino.

La sua situazione orale sembra molto compromessa.

Vediamo di analizzare brevemente quanto le sta succedendo.

La sua bocca, mi permetta l'espressione, sembra assomigliare ad un "campo di battaglia" su cui si sono esercitate truppe di dentisti più o meno preparate.
Impossibile dirle di più: non l'ho visitata.
Il problema delle correnti galvaniche in bocca è reale e spesso sottovalutato.
La saliva è una specie di bagno salino, per lo più acido (PH inferiore a 7); immergendovi due metalli diversi si comportano come anodo e catodo, una pila, in pratica, esattamente come le batterie delle auto.

Passa corrente.

La quantità di corrente dipende dalle caratteristiche intrinseche dei metalli.
La sensazione che lei sente è quella della corrosione che avviene in conseguenza di questo passaggio di metallo.

La soluzione può essere duplice:
1) portare il PH della saliva a 7, ovvero neutralità, con una dieta corretta, ma ci vuole tempo.
2) sostituire tutto il metallo presente in bocca: ponti e corone e otturazioni in amalgama.

Veniamo agli altri problemi collegati, le cervicali e il trigemino.
Da una parte sembra ci sia una componente vertebrale nel problema, ma dall'altra entrambi i problemi sono verosimilmente collegati ad un equilibrio assente nella sua bocca.

La soluzione di questi problemi potrebbe essere nel distretto orale, e non neurochirurgica, come ha pensato finora.
Ripeto: POTREBBE.

Penso che lei debba consultare uno gnatologo, cioè un dentista un pò particolare come le spiego in questo link:
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Stia tranquillo: non la prendo per pazzo.
Magari lo è anche (non ci conosciamo...), ma in questo caso sarebbe un pazzo che ha dei problemi REALI di cervicale, di nevralgia del trigemino, e di correnti galvaniche in bocca, non pazzo perchè dice di avere queste cose.

Temo che occorra rimettere pesantemente mano in tutto quello che è stato fatto finora dai dentisti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie non mi aspettavo una risposta cosi' dettagliata e precisa.
Le chiedo ancora se esiste un test che possa stabilire la natura dei metalli cadmio,alluminio, piombo? ecc ecc.
A mio parere il mineralogramma non e' riconosciuto dalla medicina ufficliale?
cvi sarebbero altri test delle purfirine ma chi lo lo esegue? e dove ? per dimostrare che non sono pazzo..,
HO solo eseguito analisi del sangue per stabilire quantità mercurio e piombo ma sono al di sotto della norma.
E allora un povero cristo pazzo a chi deve rivolgersi? per stabilire che no lo è..
capira' sostituire protesi che coprono il 60 % della dentatura non e' una spesa irrisoria.

GraZIE
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il mineralogramma le da dei dettagli sulla presenza di metalli pesanti nel suo organismo, ma non le può dire nulla circa la loro origine.

L'analisi del sangue sul mercurio non può che dare risultato negativo: è infatti depositato nei tessuti bersaglio.
Risulta positivo sono in casi di intossicazione acuta, cosa che si registra in caso di incidenti.
Per rilevare il mercurio (e gli altri metalli) effettivamente presenti occorre provocarne la mobilizzazione dai tessuti bersaglio, mediante una precedente chelazione.
Per determinare la natura del metallo occorre demolire la protesi.
Non c'è nessun test in grado di determinarlo.

Ma il problema è impostato male.
Non è la corrente galvanica il principale suo problema, ma la cervicale e la nevralgia trigeminale.
Per questo le ho suggerito un consulto gnatologico.

Lei non ha nessun bisogno di dimostrare a nessuno che lei non è pazzo.
Sopratutto a delle persone poco preparate (anche se sono professionisti del settore) che ignorano il problema delle correnti galvaniche nell'ambiente orale, o che ignorano che la nevralgia trigeminale e i dolori cervicali pèossono essere secondari a problematiche di tipo orale.

Lei non dovrà sostituire, eventualmente, le sue protesi dentarie per le correnti galvaniche, ma perchè "fatte male", se verrà appurato che lo sono e che le provocano nevralgia e cervicale.
E non è detto che comunque sia necessario anche se sono problematiche.

Faccia la visita gnatologica!
[#4]
dopo
Utente
guardi che io non ho nessuna nvralgia del trigemino ma solo cervicobrachialgia
[#5]
dopo
Utente
alloral::::: dico il mio dentista ha fatto orecchie da mercante alla mia richiesta; altro ha detto che e' un probema gengivale; altro altra caz...zata? il mio medico ha detto: devi sopportarte ed ignoare il problema.Le faccio notare che ho subito cirrca 1 mese fa intervento di sinusite mascellare per un dente devitalizzato male da un suo collega dodontoiatra/gnatologo e correzione dei turbinati:Potrebbe essere quello il prpblema? o un fattore psicosomatico?o sono p'azzo?
al fine di pensarlo lo sto diventando perche' t utti ignorano la prpblematica quando esiste una vasta letteratura in materia.
GRAZIE .
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La "nevralgia trigeminale" l'ha citata lei qui:
https://www.medicitalia.it/consulti/neurochirurgia/299037-pseudo-trigemino-destro.html

Concordo con il dr. Migliaccio che non esistono "pseudo" nevralgie.
La parola nevralgia del trigemino è comunque un termine vago puramente descrittivo, come dire "lei ha la febbre", la cui causa è tutta da definire.

La parola "cervico-brachialgia" è più descrittiva, ma anche questa è pur sempre una descrizione di dove lei ha male.
Mente sto cercando di comunicarle un sospetto del PERCHE' lei ha male.

Il medico non ha competenza in materia di gnatologia; ignorano in genere del tutto la problematica, a parte qualche lodevole eccezzione; non gleine faccia una colpa.

Anche il dentista generico molto spesso non ha competenze gnatologiche.
Cerchi uno gnatologo nella sua regione.
Lo cerchi per chiara fama e competenza; non basta autodefinirsi "gnatologi" per esserlo effettivamente.

Ma non trascuri altri tipi di competenze:
I suoi problemi in bocca ci sono, ma non solo in bocca.
[#7]
dopo
Utente
dove nel cervello ? infatti ho una ischemia il tutto spiegherebbe il fattore galvanico?per quanto riguara il il link segnalatomi sorvollamo la prego, su questo personaggio illustre .....non vorrei ricadere in una scialba polemica.
La ringrazio delle indicazioni date ma rifare tutta la mia dentatura con metalli nobili per me e' troppo gravoso per uno che percerpisce 600 euro di pensione e non posso neanche permettermi una visita dal personaggio illustre mi ha linkato per ovvi motivi che comprenderà
la ringrazio e cordialmente la saluto. ...ma600 euro non posso neanche andare dal gnatologo.
ma a lei e agli utenti che leggono questof non interessa dovrei di questi tempi?... accendere un mutuo, quale banca lo concederebbe? su garanzie non reali.... una protesi?o su un intervento chirurgico? e poi chi mi assicura che operando la mia cervicale ne uscirei vivo? il personaggio illustre?
Ora poiche' i miei post non hanno un parziale interesse medico sull'ìelettricita' galvanica,e nessun interesse medico corro anche il rischio di essere banato. Lascio alllo staf di
www.medicitalia.it la scelta.
Cordialmente a tutti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ischemia e galvanismo non centrano nulla.

Noi dentisti e gnatologi possiamo intervenire solo su alcuni problemi, non su altri.
L'ischemia, per esempio, è un problema di altra competenza.

Il mio invito è proprio quello di non trascurare gli altri problemi occupandosi solo della bocca.
[#9]
dopo
Utente
grazie le ripeto non sono pazzo tranquillo
[#10]
dopo
Utente
sono solo arrabbiato
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La capisco.
Ma non si arrabbi con noi.
Purtroppo non abbiamo la soluzione ad ogni problema.

Per il momento accetti la sensazione di metallo in bocca perchè non è un problema immediato e grave.
Sorrida benevolmente alle ignoranti affermazioni di chi afferma che è solo una sua sensazione.
[#12]
dopo
Utente
mi scusi se sono stato molto diretto: Inoltre voglio chiarire che un dente della protesi arcata superiore sbatte(pulpite? bhoo in maniere silente per cui trasmette ai denti della prtesi una sensazione di elettricita' tipo galvanismo sia di notte che di giorno .
Purtroppo anche se farei una panoramica non si evidenzierebbe nulla e anche una radiografia del dente diciamo incriminato non evidenzierebbe nulla.si noterebbe solo ceramica? e metallo?.
Le cervicali potrebbero essere la causa ma io credo che sia al contrartio dente dolente/irritabilita/ cervicali anche se sono presenti protusioni multiple con osteofiti. c4-c7 e c3-c4. IL mio psichiatra come pure il mio medico dicono sono sensazioni ma il fastidio si irradia anche leggermente al trigemino sx tipo parestesia perche' se fosse nevralgia ci sarebbe da impazzire SI lo riconosco sono un carattere ansioso e tutto cio' crea in me un malessere generale che mette on discussione la qualita' della vita. Gentilmente mi potrebbe indicare in quale modo si puo' diagnosticare una pulpite?il mio dentista dice che ve' un fattore gengivale bhooo
ma dire che sono pazzo o dire che e' una sensazione mi irrita ancora di piu'

grazie
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non può diagnosticarla lei la pulpite, ma un dentista.
Potrebbe essere un semplice contatto prematuro (termine tecnico: precontatto).

Veramente impossibile dirle qualcosa di più on-line.
Le rinnovo il suggerimento di cambiare dentista e rivolgersi ad uno con competenze gnatologiche chi CHIARA e PROVATA competenza.
Con lui può affrontare tutte le problematiche che ha fin qui esposto, compreso quella della necessità di limitare al massimo l'esborso economico, in modo che sappia consigliarla per il megio nel trovare la soluzione, anche se di compromesso.

Per la sensibilità ai metalli e per i dolori cervicali.
[#14]
dopo
Utente
ok mi scusi lo devitalizzo sopra la protesi e chiudiamo il discorso. le faro' sapere Ho preso appuntamento con il dentista domani. grazie per avermi dedicato molto del suo tempo.
[#15]
dopo
Utente
questa mattina mi sono recato dal dentista il quale vorrebbe farmi un byte notturno ma noto quella che io chiamo elettricita' gaslvanica forse sono le cervicali perche la protusione c3-c4 mi provoca una parestesia al trigemino destro che io impropriamente chiama nevralgia del trigemino, quindi la risoluzione sarebbe chirurgica? GRAzie
[#16]
dopo
Utente
per dovere d'informazione le comunico che l'eletricita' galvaniva di cui ai p'recedenti ecausatache la post è causata da smalto di un molare primo arcata sup sx dalla porcellana lesionata e che la parestesia trigeminale non ha sue radici alla vertebra certvicale c3 e c4 ma da cattiva a occlusione avendo alla parte destra mancanti il 7 e successivi dell'arcata sup sup dx. il dentista ha consigliato una protesi mobile in attesa di impianto fisso a guarigione avvenuta della pregresso intervento di sinusite mascellare e correzione dei turbinati....
graZIE
[#17]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"le comunico che l'elettricita' galvaniva è causata da..."

Lei "mi comunica"...
Io le "ho comunicato" precedentemente da cosa sono causate "TUTTE" le elettricità galvaniche.

"la parestesia trigeminale non ha sue radici alla vertebra certvicale c3 e c4 ma da cattiva a occlusione"

Questo glielo ho già scritto io.
Forse sono stato confuso nello scriverlo.