Esame istologico nevo

Gentili Dottori,
espongo brevemente il motivo del consulto ringraziandovi in anticipo per l'eventuale risposta e il servizio che offrite.Dunque circa 10 giorni fa ho eseguito l'asportazione di un nevo dermatoscopicamente deinito nevo di Reed( 4 mm circa, colore molto scuro,forma a stella che scoppia).Il nevo in questione è stato portato subito dall'anatomo patologo, non perchè il dermatologo vi vedesse dell'urgenza ma per mia tranquillità. Il giorno dopo, esattamente dopo 24 ore o un pò di più, il dermatologo mi ha telefonato dicendomi che aveva ricevuto telefonicamente il referto dall'anatomo patologo e che quindi era tutto ok, non si trattava di un melanoma e che era un neo tranquillo a giorni dovrei togliere i punti ma il mio dermatologo ha avuto impegni e non ha potuto ancora ritirare il referto e questo ha messo ansia .Volevo quindi sapere, ci potranno essere variazioni nel referto o il referto comunicato dopo 24 è attendibile? èuna domanda stupida me ne rendo ma ero tranquilla e ora non lo sono più tanto.Spero possiate tranquillizzami anche se sono un caso patologico me ne rendo conto!
In attesa di risposta ringrazio per l'attenzione

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è stupida la sua domanda , ma illogica (^_____^). Se il suo dermatologo Le ha già comunicato la diagnosi vuol dire che ne è a conoscenza. O pensa che voglia farle uno scherzo...con sorpresa finale ?

ci rifletta un pò e si tranquillizzerà da sola.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania,
La ringrazio per la tempestiva risposta. La mia paura, anche se ripeto e sono d'accordo con Lei, insensata, deriva dal fatto che ho letto di vetrini che vengono rianalizzati per incertezza diagnostica o errori precedentemente commessi.Non so se esitano questi casi realmente o si tratta sempre di bufale da internet,ma una diagnosi arrivata in 24 ore è più che certa, sicuramente.E' d'accordo?
La ringrazio nuovamente
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono d'accordo sulle bufale (^__^). Poi l'errore è umano.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catania,
quindi in definitiva ( scusi se cocciutamente insisto),il referto comunicato solo telefonicamente dopo 24 ore al mio dermatologo è definitivo e secondo Lei dovrei stare tranquilla anche se il mio dermatologo andrà a recuperare il cartaceo più in là?
E' stato gentilissimo a sopportare i miei illogici ragionamenti:)
la ringrazio e Le auguro buon fine settimana
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Catania,
oggi sono riuscita finalmente ad avere il referto dell'esame istologico.Di seguito la diagnosi:
Losanga cutanea di 8 mm, lesione iperpigmentata,piana, a contorni leggermente irregolari, di 4 mm, distanza minima dai margini: 1 mm.
Diagnosi: Nevo melanocitico a cellule fusate, composto, pigmentato,di Reed,margini liberi.
SNOMED:
T-01000 M-87700 C44.-
MR MR
A questo punto posso stare tranquilla?
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61