All'attenzione del dott.Orione

Gent.mo dottor Orione,Le scrivo per chiederLe se l'esame della perimetria,fatto senza correzioni,possa essere attendibile per un paziente miope e astigmatico.
Glielo chiedo perché ho fatto un CV senza correzioni ed è risultata una riduzione della sensibilità in zona supero nasale ed infero temporale.
Premetto che avevo fatto visita con fondo due giorni prima ed era tutto ok,pressione a soffio in 17/18 (io ho 18 in OO da quando ho 18 anni,quindi è la mia pressione).Per la cronaca la mia pachimetria è 570.
L'esame è stato anche inficiato da un mio attacco di panico,nel quale non sono stata dietro a tutti gli stimoli,e poi,dopo l'esame in OD senza correzione,il tecnico mi ha detto di fare OS con lente perché aveva dei dubbi sull'esito.Al che,ho chiesto se potevo poi ripetere OD con lente,e mi è stato detto di no.Dopodiché,poiché il tecnico si era seccato che io vedessi male con la correzione ok per miopia ma non per l'astigmatismo (vedevo il punto centrale ombrato),ha detto di farlo senza lente.Quindi sono portata a pensare che ci sia qualcosa che non va.O mi sbaglio?
Molti stimoli erano davvero sfrangiatissimi,e li vedevo solo se "sott'occhio",penso di aver perso i periferici più per astigmatismo che per altro.O è solo un'impressione?
Concludo dicendo che tre anni fa ho avuto episodi di ipertono, abbastanza resistente al timololo, dovuti a problemi di tiroide(che non ho più)e squilibri in calcio e minerali(ipoparatiroidismo),corretti i quali son stata sempre bene.Il CV fatto all'epoca era ottimo,fatto con correzione e con velocità"settata sui tempi di risposta del paziente"(così mi dissero).Poi ho avuto una tetania grave l'anno dopo,e temo che la scarsa ossigenazione abbia potuto fare qualche danno che oggi risulta a CV,ma francamente credo poco all'incidenza di un ipertono che non ho più da tempo(ripeto che 18 è la mia pressione da sempre).
Quindi,prima di imbarcarmi in una nuova terapia,chiedo lumi sull'effettiva possibilità che un CV sia poco attendibile,e su eventuali indagini da fare per stare tranquilli.
Grazie e buona serata!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi può indicare il potere dei suoi occhiali?
Sia la quantità di miopia che di astigmatismo?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Orione, grazie per la cortese e celere risposta.

La prescrizione è: OD Sf -2.75, Cil -0.75, Asse 180°, OS Sf -3, Cil /, Asse /.

In realtà i miei occhiali sono per OD e OS sf -2.75, Cil -0.75, Asse 180° da anni, penso da quando ho fatto la visita per la patente (avevo 18 anni). Nel corso dell'ultima visita, settimana scorsa, ho fatto la prova di lettura e vanno ancora bene.
Curiosamente, con gli occhiali da sole vado bene anche con Sf 3 in OO.
Ogni tanto uso anche degli occhiali per vicinanza, anch'essi con diottrie modeste, più che altro per riposare gli occhi quando leggo. La prescrizione è: in OO Sf -1.5, Cil -0.5, Asse 180°.

So che è una miopia piccola, ma Le assicuro che ho faticato a vedere i puntini piccoli del CV anche quando erano centrali. Aggiungo che l'oculista mi ha consigliato (alla visita con le lettere) di chiudere per un attimo gli occhi quando non vedevo bene le lettere più piccole, così da idratare l'occhio e vederci meglio. E così è stato. Penso che questo si sia riflettuto sul CV, perché per stare dietro alle raffiche non ho potuto chiudere e riaprire come lui mi ha consigliato quando ho gli occhiali, figuriamoci senza cosa posso vedere.
Poi,ripeto,può essere che io mi sbagli,che tutto questo non c'entri niente,ma devo capire.Non ho paura della verità,ma voglio essere sicura di fare una terapia giusta sulla base di un esame attendibile.

Grazie ancora e buona giornata! :-)
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent. ma,
ho inserito i suoi dati (di nascita e potere delle lenti) nel mio Perimetro Automatico ed il responso è stato che attualmente, quando esegue un CV, non deve usare lenti correttive.

Se non è sicura dell'esito dell'esame eseguito, ne esegua un altro presso un altro oculista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, grazie per la cortese e celere risposta.
Il mio dubbio nasceva anche dal fatto che lo scorso esame è stato eseguito con lente correttiva (potere 2).
Seguirò il Suo consiglio.
La ringrazio per la Sua attenzione. :-)