Psoriasi e tiroide?

Salve, è ormai qualche anno che ho la psoriasi che va e viene ma persiste nella parte genitale. Al momento la dermatologa ha riscontrato psoriasi sotto un'ascella, all'interno dell'orecchio e sulla cute dietro l'orecchio.
Inoltre abbiamo riscontrato i sintomi sulle unghie (ondulate) e rialzamento di alcune.
Mi hanno chiesto spesso se ho avuto parenti con questa mattia ma non ho casi in famiglia; l'unica similare (solo per essere di tipo dermatologico) è la vitiligine di uno dei miei genitori.
La mia domanda è, dato che le varie dermatologhe che mi hanno visitata mi sono sembrate in alto mare e anche l'ultima (sulla quale avevo riposto grandi speranze) con l'ultima visita mi ha rilasciato svariate altre creme e mi è sembrata scoraggiata, chiedo se avete suggerimenti.
Inoltre, mia madre soffre di tiroide, potrebbe essere correlata? Potrei essere anch'io affetta?
La psoriasi da che cosa potrebbe derivare?

Inizialmente mi era stata diagnosticata una forma di pitiriasi rosea di Gibert scomparsa dopo un mesetto poi al ritorno, pitiriasi rosea di Gibert ATIPICA (sparita dopo un anno), poi una sospetta psoriasi inversa poi una psoriasi.

Grazie!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la psoriasi è patologia di tipo sostanzialmente autoimmune, a tutt'oggi di causa sconosciuta: molto probabilmente la base è geneticamente determinata ma non è detto che in famiglia si possano avere dei casi simili. Trattandosi di patologia su base autoimmune la psoriasi può essere correlata a disturbi della tiroide ed associarsi a vitiligine.
Non penso che le mie colleghe siano state "in alto mare": la psoriasi è la malattia della pelle più frequente, colpisce circa il 4% della popolazione mondiale ed è ben nota ai dermatologi. Purtroppo non vi è la possibilità a tutt'oggi di guarirla definitivamente quindi si utilizzano rimedi più o meno efficaci che vanno assolutamente personalizzati e per i quali deve sempre essere considerato il rapporto costo/beneficio.
Esiste un ottimo centro dermatologico ospedaliero nella sua città al quale consiglio di rivolgersi senza indugi per ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia