Prodotti omeopatici sono veramente efficaci ?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili Dottori,

Il mio psichiatra mi ha prescritto alcuni prodotti omeopatici per curare un ansia generalizzata,desideravo sapere se hanno un efficacia pari ai farmaci tradizionali.Dopo quanto tempo agiscono ?
I prodotti in questione sono questi:
ignatia amara 200
gelsenium 30 CH gb
gelsenium
associato alla terapia tradizionale rivotril e neurol fiale
Sono molto perplesso sull'efficacia dei prodotti naturali.
Sono 4 anni che soffro dei seguenti sintomi :
insonnia di mantenimento
sudorazione eccessiva
spasmi muscolari
agitazione
mal di testa cronico
calo libido
disfunzione erettile
perdita diffusa capelli
tremori interni
difficoltà di concentrazione
perdita di interesse per le cose che facevo prima
Questi sintomi sono presenti da ben 4 anni senza un giorno di tregua o provato diverse terapie con scarsi risultati.
[#1]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
un medico che, come me, si occupa di Medicine non Convenzionali lo fa convinto, dallo studio e dalla pratica clinica, dell'efficacia e consapevole che, spesso, può sbloccare situazioni che non rispondono alla medicina tradizionale.
Il fatto che il suo stesso psichiatra le abbia consigliato dei rimedi omeopatici mi induce a pensare che, come da lei stesso sottolineato, la terapia farmacologica tradizionale non ha dato i risultati sperati.
Certo in questo spazio è difficile convincere qualcuno che è scettico a provare i rimedi omeopatici ma, spesso, il provarli rappresenta la chiave di volta... alcuni pazienti hanno bisogno, per potersi fidare, di sentire sulla propria pelle i benefici dei rimedi!
Li provi dunque con estrema tranquillità, si tratta di rimedi che non presentano controindicazioni e non danno fastidiosi effetti collaterali!
Ci faccia sapere come va.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Lucia Battaglia MMG
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Perfezionata in Sessuologia Clinica-EMDR-Omeopata

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dr. Battaglia,

I prodotti omeopatici elencati in precedenza dopo quanto tempo agiscono ? ho letto che è perfezionata in sessuologia clinica può consigliarmi dei prodotti omeopatici per l'erezione e la libido ? ( ovviamente se il regolamento lo permette ).Spero di cambiare opinione su questi prodotti.
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
la terapia omeopatica è una terapia individualizzata. Non c'è un sintomo a cui corrisponde direttamente un rimedio ma vi è la persona, nella sua complessità, con dei sintomi propri e una patologia che si manifesta in modo assolutamente unico.
Con questa premessa voglio rispondere ad entrambe le sue domande... non posso dirle la tempistica di risposta ai rimedi che le ha consigliato lo psichiatra poiché la sua risposta alla terapia è individuale (lei risponderà nei "suoi tempi" e solo se il rimedio è quello "giusto per lei"), l'unica persona che potrebbe azzardare un'ipotesi sui tempi è il medico che l'ha visitata e avendola conosciuta le ha consigliato i rimedi; non si può consigliare un rimedio per le disfunzioni sessuali se non dopo accurata visita omeopatica. In omeopatia la conoscenza profonda della persona/paziente è fondamentale.
Spero di aver chiarito le sue perplessità.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dr. Battaglia,

Ci sono prodotti omeopatici che aiutano in caso di perdita di capelli e peli corporei ?
Purtroppo come le dicevo in precedenza ho diversi disturbi tra questi anche caduta dei capelli diffusa.Come può immaginare è una fonte di stress ulteriore ( non parlo di androgenetica ma di un effluvio cronico con sospetto di alopecia areata incognita ).Già mi ha spiegato che l'omeopatia è una cosa complessa che si valuta la persona e quindi è difficile dare un prodotto rispetto ad un altro,per questo le chiedo se c'è un prodotto che va bene in tutti casi.
Ho sentito parlare del selenium o lycopodium.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
come potrà dedurre dalle mie risposte precedenti anche per la caduta di capelli e peli la terapia deve essere individualizzata.
Sia Lycopodium che Selenium (insieme a Sepia, Lachesis, Graphies, Calcarea Carbonica, Thallium... e molti altri che costituiscono un lunghissimo elenco) trovano indicazione per specifiche modalità di presentazione del disturbo... se le caratteristiche della perdita di peli e capelli non corrisponde a quelle di Lycopodium o Selenium l'assunzione dei rimedi risulta inutile.
Le consiglio, dunque, di non procedere "alla cieca" o con "il fai da te" e si affidi a qualche bravo medico omeopata che lavora nella sua stessa area geografica. Le potrà essere d'aiuto per i disturbi che ci ha fin qui esposto.
Cordiali Saluti