Punti di sutura tendine

SALVE MI CHIAMO FRANCESCO SONO STATO OPERATO IL 28/07/2012 AL POLSO MANO DX CON LESIONE TOTALE PALMARE GRACILE,LESIONE TOTALE DEL FRC,LESIONE SUBTOTALE DEL MEDIANO. DOPO 15 GG HO TOLTO I PUNTI,DOPO 40 GG DAL INTERVENTO HO TOLTO IL GESSO
HO INIZIATO LE TERAPIE SUBITO DOPO MA HO DOVUTO INTEROMPERE PER UN PUNTODI SUTURA DEL TENDINE PALMARE (CREDO) CHE FUORIUSCIVA DALLA PELLE CREANDO INFEZIONE E MATERIA, ASSUMENDO ANTIBIOTICI COME DA CONSIGLIO MEDICO SI ASSORBIVA MA APPENA SOSPENDEVO LA MATERIA FUORIUSCIVA
IL 11/10/2012 SONO RIANDATO IN OSPEDALE DOVE IL PRIMARIO CON ANESTESIA LOCALE MI HA INCISO SCENDENDO SUL TENDINE HA TOLTO IL PUNTO IN QUESTIONE,HA RICHIUSO CO QUATTRO PUNTI DI SUTURA LA FERITA,AD OGGI DOPO AVER TOLTO I PUNTI ESTERNI DOPO CHE LA FERITA SI E RIEMARGINATA, IL CHIRURGO MI HA RIFERITO CHE ALL'INTERNO CI SONO GIUSTAMENTE ALTRI PUNTI CHE SOLO UNO AVESSE DATO FASTIDIO (CREDO RIGETTO)MI CHIEDO?
LE SUTURE DEI TENDINI VENGONO EFFETTUATE CON PUNTI NN RIASSORBIBILI? PERCHE? LA MIA PAURA E GLI ALTRI PUNTI CHE SENTO TOCCANDO LA FERITA MI DARANNO FASTIDIO IN FUTURO? ESTERNAMENTE LA FERITA SI E ASCIUGATA SI NOTA SOLO UN GONFIORE DOVE AL TATTO SI SENTE IL DURO DELLA CICATRICE, RIMARRA SEMPRE COSI? QUEL PUNTO CHE FUORIUSCIVA COME UN BRUFOLETTO E STATO UNA SEMPLICE CASUALITA OPPURE UN ERRORE CHIRURGICO, PER QUANTO TEMPO ANCORA AVRO FORMICOLIO E DOLORE AL PALMO DELLA MANO OGGI SONO TRE MESI DAL INTERVENTO.DOVREI EFFETTUARE QUALCHE ESAME ECOGRAFICO?
VI PREGO DI DARMI NOTIZIE RINGRAZIO PER LA VS DISPONIBILITA
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che un punto di sutura sia risultato intollerato e abbia dato i problemi che descrive, ma non si tratta di rigetto e non riguarda necessariamente anche gli altri punti, nè si tratta di un errore chirurgico.
In genere per la sutura dei tendini non si usano punti riassorbibili.
I disturbi sensitivi alla mano sono verosimilmente dovuti alla lesione del nervo mediano: chi ha provveduto alla sutura del nervo le ha sicuramente spiegato la possibile evoluzione di questo genere di lesioni nervose e il tipo di guarigione che ci si aspetta. Per sapere se e quali esami fare è necessario che consulti chi L'ha operata, oppure che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/elenco-generale.html in "Ricerca avanzata" e/o nella Mappa gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti
PS - Le chiedo in futuro di non usare il tutto maiuscolo che in Internet significa "urlare" e che, soprattutto, è molto fastidioso da leggere. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziarla per le sue indicazioni, e mi scuso per il maiuscolo precedentemente da me usato nn sapevo che in internet significasse urlare.
Mi chiedevo in genere un intervento simile che tempi di guarigione comprende?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nel tempo trascorso le lesioni tendinee dovrebbero essere guarite. La riparazione nervosa richiede molto tempo e talvolta può non guarire completamente, lasciando alterazioni della sensibilità. Occorre che il chirurgo della mano (o un neurochirurgo esperto in chirurgia del sistema nervoso periferico) La segua periodicamente per controllare l'evoluzione. In genere si ritiene che dopo un anno sia molto più difficile riscontrare ulteriori miglioramenti.
Cordiali saluti