Alluce valgo

Buongiorno, volevo sapere la traduzione a questa diagnosi perchè faccio veramente fatica a comprenderla..
Piede piatto-valgo bilaterale caratterizzato da appiattimento della volta longitudinale interna, con aumento dell'angolo di divergenza astragalo-calcaneare e deviazione mediale dell'astragalo. Accenno a valgismo dell'asse metarso falangeo del primo raggio a destra. é necessario un intervento per correggere la mia situazione? Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
mi permetto di risponderle anche se questa non è la mia area, ma solo perché lei richiede un consiglio che implica anche conoscenze ortopediche e la sua richiesta è in attesa da giorni.
La risposta dice che i suoi piedi cadono all'interno, sono piatti (anche se in realtà la diagnosi di piede piatto-valgo è clinica più che radiografica). Un angolo che si misura tra due ossa è maggiore del normale, questo significa che l'astragalo non è ben centrato in una articolazione che si chiama coxa pedis e provoca la riduzione dell'arco plantare e la sporgenza della testa dell'astragalo nella parte interna del piede. Si parla inoltre di alluce valgo, cioè il primo osso metatarsale che guarda verso l'interno e il primo dito che guarda verso l'esterno.
Per sapere se si deve operare, l'unico modo è farsi visitare dall'ortopedico, perché non si pone indicazione chirurgica solo dalle radiografie.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica