Detersione del viso

Salve.
Di solito si dice che la detersione del viso vada effettuata due volte al giorno. Ma in queste due volte va considerata anche la doccia o questa è a parte? Io dal lunedì al venerdì devo fare la doccia tutti i giorni perché pratico piscina e palestra a giorni alterni. In questo caso dovrei lavare il viso mattina e sera con un detergente apposito e poi durante la doccia con la sola acqua (anche se è difficile evitare che lo shampoo ci finisca sopra) oppure come? E se per la mia pelle fosse troppo sopportare questi 3 lavaggi come dovrei comportarmi?

Sapete indicarmi un modo per limitare l'irritazione causata dal cloro della piscina?

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
in genere non è questione di quanto ma di come ci si lava. Se usa detergenti adatti poco aggressivi, non è un problema di 2 o 3 volte. Peraltro anche dopo la piscina sarebbe sufficiente risciacquarsi per togliere il cloro dalla pelle o comunque utilizzare un detergente leggerissimo, possibilmente ricco di idratanti.
Per ovviare ai problemi del cloro, dà una mano il tenere la cute sempre molto ben idratata

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle risposte.
I detergenti molto delicati di cui parla sono reperibili solo in farmacia o anche al supermercato?
Per mantenere la cute ben idratata è sufficiente una comune crema idratante?

Saluti.