Eparina gravidanza

Buongiorno dottore.Volevo sapere a cosa serve l'eparina in gravidanza?Chi la deve prendere?All'inizio del quarto mese di gravidanza ho avuto una minaccia di aborto e il ginecologo non mi ha dato l'eparina ma mi ha fatto fare delle punture di lentogest.Mi ha fatto gli esami della coagulazione PT 1,01;ATTIVITA' PROTROMBINICA 97%;TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE 0,96;ANTITROMBINA III 99;COOMBS INDIRETTO NEGATIVO; FATTORE RH POSITIVO;KELL NEGATIVA.Come stanno i valori?Cosa sono le sigle COOMBS;FATTORE RH;KELL?GRAZIE.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'eparina in gravidanza è indicata per arrestare la formazione di microtrombi e ridurre il consumo di fibrinogeno, quando è in atto una alterazione della coagulazione (non si tratta del suo caso).
Il LENTOGEST è progesterone puro e non ha nulla a che vedere con l'eparina (che avrebbe peggiorato la situazione)
Il test di COOMBS indiretto si esegue nel caso di madre Rh negativo e padre Rh positivo.
Il fattore " Rh" è importante nel definire il gruppo sanguigno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Nicola blasi riguardo la domanda sull'eparina in gravidanza lei ha parlato di fibrinogeno in gravidanza il mio valore di fibrinogeno che ho dimenticato di indicare era tra i 507 e 576 con valore massimo fino a 400.valore comunque alto come mai non mi è stata data l'eparina secondo lei?mi scusi e grazie.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I valori alti di fibrinogeno in gravidanza sono normali, non si tratta di patologia.
Questo solo in gravidanza!