Utente 247XXX
salve. ho 56 anni e da un paio di anni ho disturbi prostatici e sessuali. Cioè da una parte ho riscontrato un ingrossamento della prostata , che regredisce fino a normale con due mesi di finasteride-tamplusolina. Ma stranamennte anche a dimensioni normali, ho in special modo alcuni giorni, stimoli urinari davvero invadenti, nonostante le dimensioni di nuovo normali. Cioè semprano indifferenti alle dimensioni della prostata. (il PSA è sempre ok).
Dall'altro, ancora peggio, spessissimo, soprattutto nella masturbazione, lo sperma, (non ne ho mai prodotto fiumi in vita mia), esce solo quando il pene si ammoscia, come se ci fosse qualcosa che lo ostruisce arrivando nel cannello del pene duro..?
Sono i due fenomeni collegati? cioè l'ingrossameneto della prostata - disturbi urinari, e la 'postuma' eiaculazione?
grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Giorgio Cavallini
52% attività
20% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
Caro signore,
più che alla prostata penserei ad un effetto collaterale dei farmaci, più che altro alla tamsulosina. Magari sostituendolo con prodotto similare la situazione potrebbe migliorare. Noi di qua non possiamo prescrivere farmaci per cui ne parli con collega. Se alla sostituzione del farmaco il problema dovesse permanere, utile la rivalutazione completa con ecodoppler basale e dinamico e profili ormonali.
[#2] dopo  
Utente 247XXX

Iscritto dal 2012
grazie dottore. ho appuntamento con urologo. ma forse meglio andrologo?. la finasteride tampsusolina l'ho interrotta da 25 giorni, ma i problemi (sperma e stimoli urinari ) permangono.
[#3] dopo  
Dr. Giorgio Cavallini
52% attività
20% attualità
20% socialità
PADOVA (PD)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2008
allora bisogna fare una diagnostica completa del problema: visita, ecodoppler basale e dinamico del pene, ormoni. Meglio andrologo, oppure urologo con chiarite competenze nel campo.