Condropatia- consulto risonanza

Gentili Dottori
Pratico pallavolo a livello agonistico (4 allenamenti + partita a settimana) e già ormai da 2 anni provo un dolore al ginocchio dx nella parte anteriore sotto la rotula che permane nell'arco di tutta la giornata e si acutizza in particolare quando tengo la gamba piegata per troppo tempo (ad esempio mentre guido) o fletto molto il ginocchio (flettendo si riesce a sentire anche uno scricchiolio sistematico). Toccando il punto interessato percepisco dolore e di solito ad esempio dopo un allenamento riesco a gestirlo applicando ghiaccio.

La prima visita è stata fatta da un medico dello sport che attraverso un ecografia ha constatato una grande infiammazione ed una calcificazione nella zona interessata.
Mi è stato quindi consigliato in tale sede di utilizzare un tutore come sostegno durante l'attività sportiva , fare delle sedute di Rexon-age (micro-correnti ad alta frequenza) e , dopo quest'ultime, delle infiltrazioni con Hyalgan.

Al termine delle 12 sedute di Rexon-age il dolore non ha dato segni di miglioramento e anzi con l'inoltrarsi della stagione è aumentato così ho deciso di eseguire una risonanza magnetica.

Ecco il referto recapitatomi pochi giorni fa:
- Regolari i collaterali ed il crociato posteriore
- La porzione medio - inserzionale femorale del crociato anteriore presenta porzione inserzionale femorale ispessita da componente sinoviale
- Regolare il menisco esterno
- Alterazione del segnale della porz centr del corno posteriore del menisco interno
- Corpo di Hoffa ispessito da lacinie sinoviali
- La porzione medio - inserzionale femorale del collaterale interno è ispessita, presenta segnale iperintenso nelle sequenze STIR per tendinite
- Piccolo versamente endoarticolare
- Regolari i profili cartilaginei femoro - tibiali
-Lieve disomogeneità di segnale dei profili cartilagini rotulei come per lieve note di condromalacia
-No contusioni Ossee

Vi chiedo cortesemente:
1) E' forse questo il caso di condropatia rotulea? Se si di quale grado?
2) Il miglioramento della situazione richiede un riposo parziale (ad es ridurre il carico degli allenamenti da 4 a 3) o totale?
3) Se continuo a trascurare il dolore a cosa posso andare incontro?
4) I cicli di Hyagal possono davvero tornarmi utili?
5) Quali consigli potete darmi, qual'è la migliore mossa da fare?

Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane è lo Specialista ortopedico che deve valutare ogni cosa del suo ginocchio.
Visitando la accuratamente, eseguendo i test clinici e esaminando la rmn stabilirà la sua patologia e programmerà un trattamento terapeutico idoneo.
Certco che risulta dal referto della rmn una lieve condropatia rotulea, certo che risulta un interessamento del menisco mediale, ma tutto è NULLA se non si evince clinicamente la vera patologia.
Se non vi è una rottura meniscale, non dovrebbe operarsi
Esegua quindi un consulto ortopedico .
Si affidi anche al Fisiatra per eseguire trattamenti di fisiochinesiterapia
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -