Varismo del ginocchio

Buongiorno.Mio papà da qualche tempo zoppica.
Ha fatto delle indagini.
Di seguito l'esito dell'RX:

A destra:calcificazione sulla proiezione dei tessuti molli del ginocchio, posteriormente.Bilateralente:assenza di calcificazioni delle giunzioni osteo-tendinee in corrispondenza della inserzione del tendine del quadricipite sul margine antero-superiore della rotula.
Varismo del ginocchio.
Rotula in bascula esterna.
Calcificazioni meniscali, molto più evidenti a livello del menisco esterno (meniscosi).
Presenza di produzioni osteofitiche marginali a carico della componente ossea del ginocchio (femorale, tibiale e rotulea);iniziale riduzione dell'ampiezza della rima articolare femoro-tibiale nel compartimento mediale con lieve addensamento della spongiosa su-condrale dell'emipiatto tibiale interno;accentuazione delle spine tibiali (gonartrosi).
Bilateralmente dismorfismo dell'estremo distale del femore e di quello prossimale della tibia con deviazione assiale dell'arto inferiore in varismo, con asimmetria e restringimento dello spazio articolare del comopartimento mediale..Osteoporosi diffusa.Sclerosi del piatto tibiale con ipertrofia dei tubercoli bigemini, da gonartrosi.Artrosi femoro-rotulea.
Di seguito esito RM:
RM GINOCCHIO DESTRO:
sEQUENZE:-
STIR, sagittali e coronali.
-FSE pesate T1, piani sgittali
-FSE pesate in T2,piani assiali.
falda di versamento fluido intra-articolare con netta distensione fluida della borsa del m.gastronemio-semimebranoso, che appare peraltro pluriconcamerata.
Normale aspetto della capsula e delle sue strutture di rinforzo.Fibricartilagine meniscale mediale regolare per morfologia ed intensità di segnale.segni di meniscosi a caricoa del corno posteriore del menisco estsrno.Legamenti crociati apprezzabili da inserzione ad inserzione, di segnale regolare.
Artrosi femoro-rotulea tibiale.Lieve bascula rotulea esterna.Non apprezzabilità di alterazionui di segnale di tipo focale a livello delle strutture ossee incluse nei piani di scansione,
RM GINOCCHIO SINISTRO:
sequenze:
-STIR, sagittali e coronali
-FSE pesate in T1, piani sagittali
-FSE pesate in T2, piani assiali.
Discreta falda di versamento fluido intra-articolare.Normale aspetto della capsula e delle sue strutture di rinforzo.Fobrocartilagine meniscale mediale regolare per morfologia ed intensità di segnale.Mensico esterno sublussato,di segnale nettamente disomogeneo specie in corrispondenza del corpo,come da iniziale macerazione su meniscosi severa.Legamenti crociati apprezzabili da inserzione ad inserzione, di segnale regolare.Artrosi femoro-tibiale.Lieve bascula rotulea esterna:Non apprezzabilità di alterazioni di segnale di tipo focale a livello delle strutture ossee incluse nei piani di scansione.
La diagnosi è :intervento di osteotomia alta di tibia con valutazione artroscopica.Urgente.
Chiedo, gentilmente, se è necessario e così urgente l'intervento chirurgico o esistono cure che lo possano scongiurare.
Mio papà ha 60 anni.Grazie

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, preliminarmente chiariamo che in questa patologie degenerative, croniche artrosiche, non esiste la parola URGENTE.
E' un termine un po allarmistico non appropriato al caso clinico.
Una consulenza ortopedica si rende necessaria per valutare ogni dettaglio, valutare che grado di artrosi del ginocchio esiste, che grado e entità di varismo esiste.
Tante artrosi con varismo delle ginocchia non devono essere operate.
Solo valutando clinicamente le ginocchia e esaminando le radiografie ben bene si può dire con esattezza se suo padre deve essere operato o meno. Se la gonartrosi è di tipo chirugico o meno.
Certamente , anche se non spiega bene quale ginocchio è quello più deformato in varismo, vi è una sindrome monocompartimentale con lesione del menisco esterno
al ginocchio sin.
Certamente se vi è dolore continuo e limitazione funzionale con blocchi articolari ecc.ecc. un intervento chirurgico si impone.
Srà lo specialista ortopedico dopo una valutazione clinica accuratissima a stabilire questa osteotomia correttiva della tibia.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -