Prostatite: Andrologia o Urologia?

Salve, ringrazio innanzitutto per l'attenzione. Per sospetta prostatite associata a disuria, pollachiuria (magari cistite?) , bruciore al glande e dolenzia testicolare a quale specialista bisognerebbe rivolgersi?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ad uno bravo: le prostatiti sono suocere che fanno fatica a volte a passare e dono il terreno di confine fra urologi ed andrologi, e sui confini cì' è spesso bnattaglia per vedere chio è più bravo dell' altro.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore. Quindi in questo caso una specializzazione vale l'altra?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto, basta che sia bravo.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Beh, diciamole tutte: attualmente non esistono ,nel ns Paese,scuole di specializzazioni in Andrologia per cui la specializzazione è quella in Urologia .
Rimane inteso quanto Le ha affermato il collega Cavallini quando dice che il terreno di confine si fa fatica a trovarlo, riguardo alla battaglia si c'è come tra specialisti di una stessa specializzazione.
Per cui la risposta è un urologo che si occupi anche di Andrologia nei casi complessi, nel suo caso parrebbe che è sufficiente un urologo.
Cordialmente.

Dott.Roberto Mallus

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi..Per cui un Andrologo di norma è Urologo, ma un Urologo può non essere Andrologo?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Alcuni urologi sono perlopiù chirurghi e meno si occupano al es dell'infertilità, altri poi si occupano solo di infertilità, la verità che l'Urologia si occupa di molti argomenti per cui ognuno si "superspecializza " in alcuni di qs.
E così ,ritornando alla sua domanda, l'andrologo è un urologo che si occupa perlopiù di andrologia ( soprattutto infertilità etc)
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Appunto, ed il secreto della prostata ha a che fare con la fertilità. Ergo prostata argomento di andrologia: l' andrologia non esiste più dal 1999, poichè è ritenuta non essere salvavita, quindi i finanziamenti statali alla scuola di specialità non ci sono più.
Non si preoccupi siam chirurgi anche noi. Caio Roberto.
[#8]
dopo
Utente
Un reparto di Andrologia e Endocrinologia potrebbe risolvere i miei problemi? O si occupa prevalentemente di Infertilità? Meglio rivolgersi ad un Urologo?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi vada da unoi bravo e lasci stare gli endocrinologi, andro o uro basta che siab bravo.
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Pienamente d'accordo