Retinopatia

Buona sera. Ho 21 anni, sono miope dall'età di 8 anni e da due anni astigmatica.Non sono diabetica e ho una pressione media di 95/70.
L'estate scorsa durante una normale visita di controllo(con fondo) mi hanno diagnosticato una degenerazione retinica con microfori in un solo occhio e mi hanno proposto la laser terapia. Dopo 7 mesi ho fatto un controllo alla clinica oculistica di Careggi. Hanno trovato questi fori retinici a entrambi gli occhi a ore 4-5, con retina accollata.Hanno inoltre detto che la terapia laser era troppo rischiosa in quanto potrebbe danneggiare la parte di retina non forata perchè troppo sottile e hanno proposto visite di controllo ogni 3 mesi. Alla successiva visita la situazione non era cambiata e dunque hanno detto che le visite programmate erano inutili e di andare nel momento in cui notavo aumento di flash.
Ultimamente mi sta succedendo spesso, con cadenza giornaliera e a volte, sopratutto al buio. Sempre al buio, se abbasso gli occhi oppure sposto velocemente lo sguardo mi capita si vedere come una "semiluna" di luminosità nella direzione in cui guardo oppure tutta la circonferenza dell'iride.
Volevo sapere se era il caso di andare a farmi vedere oppure non mi devo preoccupare.
Grazie!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe esserci una trazione vitreale.

Le consiglio un controllo medico oculistico.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com