Male alla schinena e al basso ventre parte sinistra

Avevo già scritto nel 2005 per dolori che si irradiavano nella parte vbassa del ventre e al testicolo sinistro nel 2005. Il medico di alolora mi avevafatto fare vari esami all'apparato urinario culminati in una uroscopia che aveva dato esito negativo. Ora il dolore si è riprensentato il mio medico attuale mi ha fatto fare una RMN alla colonna vertebrale. L'esito di tale esame è fedelmente riportato di seguito:
"SONO STATE ESEGUITE SEZIONI SUL PIANO SAGITTALE E TRAVERSO CON SEQUENZE T1 E T2 DIPENDENTI.
Si apprezza disarmonica accentuazione della lordosi al passaggio lombosacrale con tendenza alla orizzontalizzazione del piano sacrale.
Le dimensioni del canale osseo sono nei limiti di norma.
In corrispondenza di L3-L4, L4-L5 ed L5-S1 si riconoscono modesti restringimenti del canale vertebraledeterminati da lievi protrusioni discali ad ampio raggio che determino minime impronte sul profilo anteriore del sacco durale.
In L4-L5 la protusione discale si estende lateralmente ad interessare il recesso inferiore dei forami di congiunzione, da entrambi i lati ma con relativa prevalenza a destra.
Non appaion0o comunque evidenziabili veri e propri segni di conflitto disco radicolare all'interno delle regioni foraminali in posizione clinostatica.
In corrispondenza dei corpi somatici di T12, L2 ed L3 si apprezzano areole tondeggianti di alterato segnale caraterizzate da una iperintensità nella sequenza T1 e T2 dipendente, di aspetto angiomatoso."
Ringrazio per la pazienza nel leggere il lungo referto e confido in una cortese risposta.
Ho 48 anni e vorrei sapere quale stile di vita devo mantenere da ora in poi. Ho sempre fatto sport, in particoalre corsa a piedi, e cercato di amntenere una certa forma fisica.
Grazie ancora
F.Ghisafi
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

la sintomatologia che lei descrive puo' essere correlata con la protrusione discale su L4-L5 che, quando molto laterale, puo' interessare la radice di L4 e dare una cruralgia, cioe' un dolore che si irradia anche nelle regioni che lei ha descritto.
Una visita ortopedica potra' valutare i suoi sintomi con maggiore precisione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com