Visita tricologica

salve, proprio oggi mi sono rivolta ad un istituto tricologico per effettuare una visita gratuita poichè soffro di caduta dei capelli e forfora da un pò di tempo a questa parte; siccome però ho molti dubbi volevo se possibile dei chiarimenti; mi hanno detto che ho una patologia degenerativa che interessa il capello affetto da un "abbassamento metabolico"; mi hanno quindi detto che la radice è piena di cataboliti che stanno soffocando il capello e che sono la causa della sua caduta e che quelli che ricrescono sono più fini; mi hanno fatto poi il prelievo delle radici e mi ha fatto vedere al microscopio che alcune sono sane e sono a forma di "pennello" altre sono malate e hanno forme ricurve e prive di guaina che protegga il capello....il trattamento che mi hanno detto di fare (specifico per la mia situazione) costa 250 euro al mese per un totale di 8 mesi, quindi 2000 euro! praticamente un botto senza garanzie perchè non so se la loro diagnosi sia giusta tantomeno se la cura abbia poi effetto! per favore aiutatemi a capire perchè prima di spendere 2mila euro ci penserei 2 volte!
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Istituto tricologico?
Visita gratuita?
abbassamento metabolico?
2000 euro???

Carissimo utente,

tanti pazienti purtroppo arrivano (anche al sottoscritto) dopo aver firmato contratti con fantomatici centri tricologici:

ma cosa sono i centri tricologici? Non lo sappiamo, se questi non sono composti da medici specialisti in dermatologia.

sappiamo solo una cosa:

la tricologia è una branca imprescindibile della Dermatologia e Venereologia, che è a sua volta una Specializzazione quinquennale post-lauream della Medicina e Chirurgia, la quale è una Facoltà Universitaria di 6 anni di durata.

Pertanto TRICOLOGO è colui che è laureato in Medicina e chirurgia ed è Specializzato in Dermatologia e Venereologia, dopo 11 anni di Studi Universitari, decine e decine di Esami (io ne ho sostenuti 54 solo nel corso di Laurea), anni di tirocinio, anni di specializzazione, perfezionamenti ed esperienza professionale sui pazienti.

NESSUN ALTRO.

Scelga il suo dermatologo (che è, lo ripeto l'unico a potersi fregiare del titolo di TRICOLOGO), verifichi on-line ed in caso di dubbi la sua iscrizione presso il sito della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, oppure presso i Siti degli Ordini dei Medici Provinciali (basta una semplicissima ricerca in internet) e quindi ci si affidi con fiducia.

Nel frattempo per sua utilità può leggere il personale articolo sulla VISITA TRICOLOGICA

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/544-salute-dei-capelli-la-visita-tricologica.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie davvero dott.Laino, ha confermato i miei sospetti; solo per curiosità, mi può spiegare cos'è questo accumulo di cataboliti nella radice del capello (proprio all'interno) con conseguente morte del follicolo perchè come se soffocato da questi prodotti di scarto, e quindi questo abbassamento metabolico?. Almeno così mi è stato detto da quella pseudo dottoressa.....
grazie mille provvederò subito a consultare un dermatologo
grazie
cordialmente
Daniela
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
in una parola: bufala!

cari saluti ancora!