Elaborazione lutto

salve, sto con un ragazzo da pochissimo tempo, stiamo molto bene insieme, anche se naturalmente non si possono fare previsioni sugli eventuali sviluppi, visto che questa storia è nata da poco. Poche settimane prima di conoscerci, la sua fidanzata di allora è morta improvvisamente, e a volte mi stupisco del fatto che abbia deciso di rifarsi una vita in maniera cosi immediata, decidendo di iniziare una storia con me. è possibile che abbia elaborato il lutto in maniera così veloce? o è più plausibile che cercasse semplicemente di sostituire la persona che amava in maniera più veloce possibile, per non soffrire più? è sano iniziare una relazione a neanche un mese dalla morte di una persona che hai amato? grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'esperienza dell perdita, specialmente se inattesa, assume sempre significati soggettivi e quindi diversi da persona a persona, tuttavia l'avvio di una nuova relazione affettiva non andrebbe considerato come la dimostrazione della conclusione del processo di elaborazione del lutto.
Le sue perplessità sono comprensibili sopratutto perché si riferiscono ad una persona che ha conosciuto di recente, quindi solo Lei può scegliere se e quando condividerle con il suo partner.
Si tratta di una situazione molto delicata per questo sarebbe importante comprendere cosa significa per lei essere affettivamente coinvolta con una persona che sta affrontando un lutto.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Concordo con la collega sul chiederle che fantasie si attivino in lei riguardo la questione che ci pone.
Le motivazioni del ragazzo potrebbero essere le piu' varie: dal volere "dimenticare" velocemente e rifarsi una vita, dal tentare una via per non soffrire piu' a diverse altre che non possiamo neanche tentare di indovinare.
Ci aggiorniamo quanto prima.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per la celere risposta! Lui è molto legato a me, e concordo pienamente con voi sul fatto che questo non significhi che abbia superato questa fase e sia riuscito ad elaborarla correttamente. La mia paura è che lui abbia visto in me solo una sorta di ancora alla quale aggrapparsi, ma forse solo con il tempo e affrontando la questione de visu riuscirò ad avere le giuste risposte ai miei dubbi. Grazie ancora per la vostra attenzione. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

se anche fosse che Lei in questo momento è l'ancora di salvezza per elaborare la perdita precedente, se da una parte può sembrare *temporaneo*, dall'altra non vuol dire che la storia non possa trasformarsi o non si sia già trasfromata in qualcosa di bello e di fantastico che purtroppo avviene dopo un evento tragico.

Consideri che un lutto per essere elaborato normalmente richiede circa 12/18 mesi, nel senso che passa un ciclo di un anno nel quale si sperimentia "Il primo X senza Y" laddove al posto della *X* ci mette tutti gli eventi ciclici che caratterizzano la nostra vita: compleanno, natale, capodanno, anniversario della morte, etc etc.

Il fatto che Lei sia parte di questo cambiamento può rafforzare la Vostra storia!

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per le sue parole dottore, mi incoraggiano e mi aiutano ad interpretare le sfumature di questa situazione con maggiore obiettività! distinti saluti!