Un crociato ricostruito si può rirompere oppure è più resistente rispetto a quello naturale

Salve, ho subito due interventi molto importanti nel giro di due anni e mezzo: nel dicembre 2009 ho ricostruito l'LCA destro e ora, nel luglio 2012 l'LCA sinistro.
Le mie domande sono: qual è la causa di queste rotture cosi frequenti? Può essere che è solo sfortuna? O ad esempio il motivo è che non ho una buona massa muscolare a protezione dei tendini, oppure sono gli stessi tendini troppo fragili?
Perchè si parla di artrosi precoce dopo essersi sottoposto ad un intervento del genere?
Un crociato ricostruito si può rirompere oppure è più resistente rispetto a quello naturale? E se si dovesse rirompe quali sono le tecniche di ricostruzione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane penso che sia un problema fortuito la rottura di entrambi i legamenti crociati anteriori.
Certamente non è frequente ovvio, ma poi non parli dei tendini, poichè non sono tendini muscolari e non c'entra nulla il tendine con un legamento articolare.
Si sottopogonga ad un consulto specialistico ortopedico e faccia esaminare il suo apparato muscolo scheletrico e capuslo legamentoso, sopratutto dlele ginocchia.
Bisognerebbe valutare come è stato operato, che tipo di intervento è stato eseguito ecc.ecc.per rispondere alle sue domande, comunque un legamento crociato ricostruito dovrebbe andare benissimo sempre ed avere la resistenza come quello naturale; ma può rompersi come quello naturale.
Sia che il legamento crociato rotto sia stato sostituito con il tendine rotuleo, sia che sia stato riparato con i tendini semitendinoso e gracile.
Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -