Cisti di grasso?

buona sera, chiedo un consulto per il mio bambino che ora ha sei mesi. Alla nascita presentava una piccola "pallina" sotto pelle, in posizione temporo-frontale sx. Alle nostre richieste di chiarimenti in ospedale ci hanno semplicemente detto che era una cisti di grasso. La mia pediatra,per sicurezza,ha richiesto una eco che ho prenotato 5 mesi fa e fatto solo la scorsa settimana. Le riporto il referto:
In corrispondenza della tumefazione clinicamente rilevabile in regione parietale sx si apprezza a ridosso del piano scheletrico tecale esterno che non appare significativamente improntato,ma apparentemente finemente irregolare,una formazione nodulare di circa 1x0.25x0.6cm,di aspetto disomogenamente solido che può riferirsi a lesione di tipo epidermoide meritevole di valutazione specialistica neurochirurgica.
La pediatra mi ha spiegato che tradotto vuol dire che dovrà fare una biopsia.Le chiedo, è di routine richiedere una biopsia in un caso simile? Io sono preoccupata e mi sto chiedendo se davvero si tratta di una semplice cisti,oppure hanno qualche dubbio anche i medici? La prego di rispondermi, sono un pò in ansia! Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
Roberta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
qualsiasi ipotesi a distanza non avrebbe alcun valore, per cui è opportuno che conduca il Suo bambino presso un neurochirurgo.
Quel che Le posso dire, sempre con tutte le riserve del caso, è che la ciste epidermoide,in quella sede e se non intacca la teca cranica, non è altro che una ciste sebacea (ovvero di grasso) e quindi non dovrebbe destare particolare apprensione.
In tal caso direi che non è necessaria la biopsia ma già l'asportazione.

Ci faccia comunque sapere

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così rapidamente!
nei prossimi giorni prenoterò la visita da uno specialista, appena avrò notizie Le farò sapere, cordiali saluti,
Roberta