Contusione al ginocchio destro

Gentili Signori

Ho 40 anni e il 03/03/08 mi sono fatto male al ginocchio giocando a calcetto in un contrasto. Ho fatto la RNM e sotto trovate l'esito. Sto facendo fisioterapia per recuperare la mobilità e vedo che sto facendo lentamente dei progressi. Il ginocchio è ancora un po gonfio. Preferirei non farmi operare, ho deciso di non fare piu tornei a calcetto ma nel futuro continuare a fare altri sport: sci, corsa, nuoto. Qual'è la vs opinione?
grazie
cordiali saluti

Hector

Non si rilevano signficative alterazioni dell’intensità ne della distribuzione del segnale nelle strutture ossee esaminate. Si rileva una sottile falda di versamento infrapatellare e in sede intercondiloidea. La rotula appare lievemente basculata verso l’esterno con assottigliamento dell’interlinea articolare femoro-patellare laterale. Il legamento crociato anteriore presenta disomogeneità del segnale ed appare lievemente ispessito nel tratto medio-craniale per possibile lesione parziale post-distrattiva. Il legamento crociato posteriore, i collaterali, il tendine rotuleo ed il tendine del quadricipite femorale sono normointensi, continui e di spessore normale. Il menisco mediale è assottigliato, con fissurazione a decorso tangenziale nel corno posteriore. Il menisco laterale è integro
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La sua RMN presenta i segni di una lesione parziale del LCA.
Questa lesione va valutata clinicamente, considerando i disturbi che lei avverte attualmente.
Se il crociato anteriore e' funzionalmente integro non credo che ci saranno problemi per un suo ritorno all'attivita' sportiva.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. mi scusi per l'ignoranza ma cosa vuole dire "la lesione va valutata clinicamente"?

grazie

cordiali saluti

hector
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa ma forse non mi sono spiegato bene. Una valutazione clinica è una visita ortopedica o una valutazione in artroscopia

grazie ancora

cordiali saluti

hector
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La valutazione clinica si effettua durante la visita ortopedica.
Esistono delle precise manovre che per mettono di valutare la lassita' (Lachman Test) e la potenziale instabilita' (Jerk Test) di un ginocchio con un problema al legamento crociato anteriore.
La saluto.