Cancro hpv anale

BUON GIORNO E GRAZIE, DESIDERAVO SAPERE SE IL PAPILLOMA VIRUS CEPPO 16 E 18 POSSONO PROVOCARE ANCHE A LIVELLO ANALE IL CANCRO (INTENDO CON METASTASI, INSOMMA UN TUMORE CHE PUO' CAUSARE ANCHE LA MORTE) E SE LE PERCENTUALI SE SONO BASSE LO SONO PERCHE' I RAPPORTI ANALI SONO MINORI RISPETTO A QUELLI VAGINALI O PERCHE' LA MUCOSA ANALE E' POCO OSPITALE AL VIRUS????
PER SCOPRIRE SE SI HANNO DELLE LESIONI LEGATE ALL'HPV 16 O 18 BISOGNA FARE L'ANOSCOPIA O ESISTE UN TAMPONE (COME QUELLO FARINGEO O VAGINALE ) PER VERIFICARE LA PRESENZA DEL GENOMA VIRALE (MEDICINA MOLECOLARE)????GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

I ceppi 16 e 18 sono oncogeni quindi in grado di causare trasformazioni neoplastiche.

A livello anale in casi di particolare gravita' (gravi e persistenti condilomatosi floride) e di condizioni predisponenti la possibilità esiste.

La visita venereologica con anoscopia e' il primo livello; il venereologo valutato il caso potrebbe consigliare ulteriori analisi dirette (tampone per ricerca DNA virale HPV) e altre strumentali come la rettoscopia.

Carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie per la generosità dottore.......il dubbio che mi é rimasto è sapere se la colposcopia esiste anche per il canale canale e se è possibile si esiste anche per il maschio?canale grazie tante
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Kòlpos = utero..!!

Le ripeto quindi:

"La visita venereologica con anoscopia e' il primo livello; il venereologo valutato il caso potrebbe consigliare ulteriori analisi dirette (tampone per ricerca DNA virale HPV) e altre strumentali come la rettoscopia"

cari saluti