La soia o il contenuto della tisana faccia perdere l'efficacia della pillola

Buongiorno,
prendo la pillola Minesse da ormai 8 mesi, il ciclo ha una durata di 5/6 giorni ma meno intensi se paragonati a quelli prima della pillola. Questo mese per la prima volta ho avuto un rapporto completo alla 16 pillola. Il mio dubbio riguarda l'interazione con altre sostanze ovvero ogni mattina bevo una tazza di latte di soia e prendo due compresse di PHYTOPHANERE CAPELLI E UNGHIE (Olio di Carota/huile De Carotte, Cistina/cystine, Metionina/methionine, Acerola/acerola (Vitamine C), Olio di Borragine/huile De Bourrache (Gamma-linonenique), Olio di Pesce/huile De Poisson (Epa-dha), Olio di Soia Idrogenato/huile De Soja Hydrogenee, Tocoferolo/tocopherol, Olio di Crusca di Riso/huile De Son De Riz (Gamma-orizanol), Lievito di Birra/levure De Biere (Glutine/gluten), Lecitina di Soia/lecithine De Soja, Pantotenato di Calcio/pantothenate De Calcium, Beta-carotene, Piridossina/ Pyridoxine HCl, Olio di Germe di Grano/huile De Germes De Ble (Glutine/ Gluten), Riboflavina/riboflavine, Biotina/biotine, Involucro/enveloppe: Gelatina (Solifiti)/gelatine (Sulfites), Glycerina/glycerine, Coloranti/ Coloranti: E171, E172, Aroma/arome Cereale /glutine/gluten). Il pomeriggio alle 16.00 assumo la pillola e la sera bevo una tisana a base di rosa canina, liquirizia, mirtillo nero bacche,betulla e bardana. Sono in ansia ora non vorrei che la soia o il contenuto della tisana faccia perdere l'efficacia della pillola
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, solo sostanze che modificano l'ambiente gastroenterico e distruggono la flora batterica intestinale(vedi antibiotici) o alterano la motilità intestinale , procurando episodi diarroici,
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie davvero ora sto davvero più tranquilla...il leggere nessun problema mi ha sollevata...le volevo chiedere un'ultima cosa riguardo la pasta integrale se può causare problemi o se esistono cibi e bevande che possono alterare l'efficacia della pillola. In fin dei conti a parte antibiotici e gli altri farmaci, diarrea, vomito e varie dimenticanze si può stare tranquilli?!P.s.io ho anche un nodulo alla tiroide e sono stata operata due anni fa alla cistifellea.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ripeto nessun problema.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Spett. Dottore,
il ciclo è arrivato il giorno stabilito, quindi assumendo la pillola e presentandosi il ciclo da sospensione è possibile escludere una gravidanza?!il ciclo altrimenti non si presenterebbe vero?!Inoltre le volevo chiedere se creme per uso esterno, fanghi, oli, unguenti, fiale capelli, tinture, volumizzanti labbra, possano interferire o se tutto ciò che è usato esternamente non provochi problemi?!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La considerazione è giusta.
I prodotti da lei menzionati non creano problemi.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Dottore scusate ancora ma ho un dubbio...assumo Minesse da 8 mesi e questo ciclo a differenza degli altri è stato diverso ovvero i primi due giorni presente i tre a seguire con perdite è normale?!posso escludere gravidanze?!
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
solitamente aveva un'intensità diversa i primi tre giorni ovvero presente e poi più scarso nei tre giorni a seguire...anche se le perdite avete sono rosse e non marroni come solitamente si presentano all'inizio e alla fine del ciclo
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
non deve preoccuparsi
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Ultima domanda, o almeno spero di non essere assalita da altri dubbi...ma cannabis o alcol riducono l'efficacia contraccettiva?!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbero appesantire la funzione epatica.