Iperkaliemia

Buongiorno, in una crisi di iperpotassiemia, dove per errore si sono presi 3600 mg di potassio al posto di 1200 mg, oltre ai sintomi tipo paralisi, anuria (insufficienza renale pregressa), chiedo, se facendo un esame del sangue il giorno dopo, devono risultare alti livelli di potassio o potrebbero anche risultare normali?
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
La rapidità con cui i livelli ematici di potassio si normalizzano dipende da diversi fattori: prima di tutto la funzione renale e anche l'assunzione di farmaci (es. diuretici, o altri anti-ipertensivi). Comunque non necessariamente -in caso di rapide variazioni- il livelli ematici di potassio sono indicativi dell'effetto a livello cellulare. Cioè: i segni di iper- o ipopotassiemia all' ECG possono scomparire dopo molte ore (anche giorni) rispetto alla normalizzazione della potassiemia.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)