Domanda

salve cari dottori,volevo porvi una domanda, ho eseguito come esame di controllo annuale un'elettrocardiogramma + visita,analisi del sangue,e fortunatamente è risultato tutto ok.dopo circa un mese,come visite mediche aziendali,ne ho fatto un'altro,sempre con esito positivo. ho 50 bpm a riposo. se faccio 2 rampe di scale,alla fine i battiti sono accelerati,ma mi accorgo che in pochi secondi recupero il battito regolare.
io però volevo chiedervi (e devo ammettere che sono un soggetto un pò ansioso e una delle mie paure principali è proprio l'infarto) spesso,quasi sempre, sento i battiti del cuore potenti,vigorosi (comunque regolari).e a volte sento i battiti del cuore nello stomaco.
non faccio un lavoro sedentario,non mangio cibi grassi e poco salutari,non bevo e non fumo in quanto soffro di piccola ernia iatale e gastrite. ho 27 anni e peso 72 kg.
è normale quindi questo battito così vigoroso,forte che sento? e nello stomaco?posso stare tranquillo con il solo ECG ?
vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Può stare tranquillo non solo perché ha un ECG normale, ma perché ha una frequenza cardiaca bassa a riposo, che ritorna normale rapidamente dopo sforzo (entrambi indici di buon "condizionamento"), pare non abbia altri fattori di rischio... I battiti forti e vigorosi sono indice di un cuore in ottima forma; il fatto che lei li avverta dipenda dal fatto che le persone ansiose hanno sono particolarmente attente alle percezioni del loro corpo.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)