Vertigini labirintite, avvelenamento?

Gent.mo Dott.re,
mia madre (69 anni) ha avuto un episodio di vertigini per le quali abbiamo dovuto richiedere l'intervento del 118; tutta la notte, a letto, dice di aver sopportato questo stato di vertigini pensando di essere in dormiveglia. Invece all'alba, cercando di andare al bagno, si è vista girare tutti gli oggetti attorno(vertigine soggettiva) e si è messa supina senza poter neanche alzare la testa. Al momento è in terapia per l'osteoporosi e l'unico farmaco preso il giorno prima è stato un flaconcino di DiBase (1 ogni 15gg).
Il medico di emegenza le ha somministrato del diazepam e del lasix avendo trovato una pressione di 200/90, ossimetria 0.98% dando come prima indicazione problemi di ipertensione. Le vertigini sono continuate ed hanno deciso di portarla al P.s. più vicino. In detta struttura il medico di turno le ha somministrato del torecan 6.5 mg, bentelan 4mg e 10mg di diazepam, glicemia ok e ecg ok. Le hanno indicato i seguenti esami da fare: ecocolordoppler TSA, visita orl, ecografia collo (ha visto un linfonodo ingrossato che mia madre ha da bambina comunque) e controlli ematochimici(colesterolo). L'unico consulto di PS possibile è stato quello dell'otorino che ha detto che al momento non poteva stabilire nulla e le ha indicato un esame vestibolare ed uno audiometrico. Al ritorno al ps i medici le hanno prescritto solo del microser 2cp da 8mg mattina e sera per 5 gg. Lei ha sempre avuto problemi al collo, artrosi cervicali e non ha mai comunque voluto esagerare nelle cure purtroppo. Il medico di base alcuni anni fa sulla indicazione di un solo episodio di ipertensione le voleva prescrivere, da subito, i farmaci anti-ipertensivi ma lei ha voluto fare prima una visita cardiologica ed un holter pressorio dal quale non è risultato nulla di anomalo.Le chiedo se è il caso di fare un consulto neurologico, o altro, e se un urto alla testa (avvenuto il giorno prima senza ematomi e/ ferite) possa aver contribuito al tutto (al ps i medici non l'hanno preso in esame...). Il giorno prima ha fatto una tintura ai capelli, restando per per 1 ora quindi con detta sostanza tintura ai capelli. Non è che queste sostanze possono provocare detti effetti?Il flacone riporta "diamminobenzeni, diamminotolueni, resorcina ed ammoniaca. Potrebbe trattarsi di avvelenamento?Anche su questo al ps hanno glissato e ci hanno cordialmente accompagnati alla porta perchè essendo una probabile "labirintite" non sarebbe cambiato nulla. Le chiedo, vista la possibile implicazione di varie specialità mediche, a quali specialisti rivolgerci oltre ai sopracitati. Grazie per eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con l'indicazione dell'otorino riguardo gli esami consigliati (vestibolare ed audiometrico).
Pertanto inizialmente faccia effettuare alla mamma gli esami menzionati, poi, in base agli esiti di questi, si deciderà come procedere. Sa se la tintura per capelli è la stessa utilizzata le volte precedenti?
Comunque come sintomo mi sembra poco probabile questa origine tossica.
La stessa cosa riguardo l'urto, a meno che non sia stato di forte entità.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.re, il giorno dopo, a causa di nuove crisi, siamo stati in un'altro PS dove hanno effettuato una visita un'altra visita OL nella quale non si attribuiva nulla a carico dell'orecchio ma invece la causa delle vertigini veniva associata a cervicali. Comunque l'otorino le ha prescritto vertisec 24mg 2v die per 10 gg e, in attesa di controllo fisiatrico, muscoril per 7 gg in più esame cocleo vestibolaere. Durante la stessa giornata dopo esami ematochimici, ecg somministrazine di lasix abbiam finalmente fatto visita cardiologica nella quale il cardiologo di turnoha prescritto libradin 10mg la sera in attesa di invio al curante.Il medico curante ha visitato oggi mia madre e ha prescritto Coripren 20mg al mattino e libradin 10mg la sera, nell'ipotesi di pressione sopra i 160 ha detto di prendere 10 gocce di nifedicor.
Il vertisec lo ha modificato a 16mg 3v al giorno ed ha prescritto visite OL, fisiatrica ed esame cocleo-vestibolare. Non ha ritenuto opportuno visita cardiologica ed ha consigliato comunque di non monitorare tropp spesso la pressione nell'arco del giorno per evitare ansie inutili. la ringrazio per eventuale riscontro e/o consiglio.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua le prescrizioni dei medici e le visite consigliate più l'esame vestibolare, mi sembra che non ci sia altro da aggiungere. Infatti sia la cura sia le indicazioni per proseguire l'iter diagnostico sono sufficienti.

Cordialmente